Con le valvole termostatiche risparmi sul costo in bolletta e rispetti l’ambiente.
Perché sono convenienti?
Le valvole termostatiche sono una testina regolabile che si installa sull’apposito corpo valvola dei classici termosifoni e radiatori domestici.
Questo particolare strumento consente la regolazione dell’afflusso di acqua calda all’interno del singolo radiatore, garantendo il riscaldamento alla temperatura desiderata.
Con una valvola termostatica è possibile variare la temperatura in ogni stanza della casa, generando maggior calore negli ambienti più importanti.
Le valvole solitamente hanno una scala di valori che va da 1 a 5, dove 1 è la temperatura più bassa e 5 la più alta.
Per far si che le valvole garantiscano risparmio in bolletta il nostro consiglio è di regolarle a 3 negli ambienti casa poco frequentati (ripostiglio, corridoio, ect) e a 4 nelle zone maggiormente frequentate.
La valvola termostatica, se ben utilizzata, garantisce riscaldamento e risparmio in bolletta come abbiamo già approfondito.
Valvole termostatiche obbligatorie: cosa c’è da sapere?
L’UE ha introdotto il regime di valvole termostatiche obbligatorie per motivi legati al rispetto dell’ambiente e al consumo del fabbisogno energetico.
Dal 1° luglio 2017 le valvole termostatiche sono obbligatorie in tutti i condomini con riscaldamento centralizzato.
Per la rendicontazione dei consumi di ogni termosifone, una valvola viene sempre installata con un contabilizzatole di calore, anch’esso obbligatorio.
L’obiettivo dichiarato è quello di contenere la spesa energetica delle abitazioni, come da cosiddetto ‘Protocollo 20-20-20’ che prevede per il 2020 di diminuire del 20% le emissioni di Co2, incrementando nella stessa percentuale le fonti rinnovabili di energia. E grazie a questo intervento di risparmio energetico, si prevede di consentire un risparmio medio annuale tra il 10% e il 30% del totale del combustibile utilizzato da ogni condominio.
Quanto costa una valvola termostatica?
Una domanda spesso ricorrente è: quanto costa una valvola termostatica?
Dipende, come al solito. In commercio si possono reperire valvole di svariate qualità e fasce di prezzo. L’investimento complessivo, chiaramente, varia anche in base al numero di installazioni necessarie nell’appartamento. I modelli wireless di ultima generazione sono i più cari. Possono arrivare ad un massimo di 200€ per postazione. Anche nel caso dei modelli tradizionali, parliamo di costi interessanti. Costi però che vale la pena sostenere: sia per l’immediato e sensibile risparmio in bolletta garantito che per evitare di cadere negli oneri di legge in caso di mancata installazione. La sanzione amministrativa è compresa tra i 500 e i 2500 euro, nel rispetto delle disposizioni delle singole regioni.