Caldaie Vaillant ad idrogeno? approvvigionamento energetico green ed in linea con gli obiettivi fissati dalla comunità internazionale per gli interventi sul clima? in casa Vaillant, il futuro è (ormai) qui!
Già nel recente passato, cari lettori del nostro Blog, vi abbiamo accennato “passo dopo passo” gli step intrapresi da Vaillant per ammodernare i suoi dispositivi, rendendoli pionieristici in termini di approccio all’idrogeno come mezzo di alimentazione. Vi abbiamo infatti parlato dei primi test tecnici sulle prime caldaie ad idrogeno e vi abbiamo recensito in anteprima il nuovo modello ecoTEC Plus H2 ready: ora, però, faremo un ulteriore passo in avanti.
Perché l’idrogeno può contribuire alla decarbonizzazione
L’idrogeno è ovunque. Il gas può essere ottenuto da molteplici e differenti sostanze, ma in un maggior quantitativo dall’acqua. Il nostro pianeta ne offre in grandi quantità, perciò l’idrogeno non si esaurirà mai. Oltre alla sicurezza energetica, l’idrogeno ha un altro vantaggio competitivo: è un vettore di energia rispettoso del clima, grazie al cosiddetto idrogeno “verde”.
In un prossimo ed imminente futuro, l’idrogeno diventerà il combustibile primario per l’alimentazione (anche) delle nostre caldaie, ed ecco perché il programma della caldaie Vaillant ad idrogeno ha ricevuto una forte accelerata in questi mesi: Vaillant, infatti, anche in questo caso, sta anticipando il mercato e le esigenze dei consumatori.
L’obiettivo aziendale è quello di proporre quanto prima modelli funzionanti con miscela fino al 100% di idrogeno.
Al momento, i tre principali dispositivi Vaillant che garantiscono il 20% ad idrogeno sono:
ecoTEC plus VMW
ecoTEC plus VI
ecoTEC plus VM
Vaillant ad idrogeno: la nuova gamma ecoTEC plus
La nuova gamma ecoTEC plus delle caldaie Vaillant ad idrogeno comprende dispositivi combinati istantanei pronti per offrire comfort sanitario e riscaldamento al top con alimentazione al 20% ad idrogeno.
La gamma inoltre propone bollitori esterni, se la famiglia è numerosa e le esigenze di acqua calda sanitaria sono particolarmente importanti, modelli con bollitori integrati estremamente compatti: ogni modello prevede la tecnologia IoniDirect che permette il riconoscimento del gas regolando la miscela consentendo un funzionamento con un arricchimento di idrogeno pari al 20%. Con conseguenti ed ulteriormente sensibili risparmi in bolletta.
Come dichiarato da Gherardo Magri, AD di Vaillant Group Italia:
Per Vaillant Group, sostenitrice della transizione energetica e percorritrice delle strade più sfidanti, la salvaguardia dell’ambiente e la promozione di modelli di vita e di consumo sostenibili sono priorità irrinunciabili. Nel nostro ruolo di leader e pionieri del settore siamo determinati nel preparare il mercato italiano all’imminente era dell’idrogeno, prima che questa diventi realtà.
Ormai possiamo dirlo senza rischio di smentita: il futuro delle caldaie ad idrogeno, con Vaillant, è già qui.
Un ulteriore approfondimento, è disponibile nel Blog Ufficiale Vaillant per l’Italia.