Se vuoi sostituire la caldaia con la polpa di calore d’ultima generazione, sei nel posto giusto.
È una saggia decisione, poichè ti consentirà di risparmiare soldi sui futuri costi operativi e ridurre l’impatto ambientale, con conseguente calo dei costi.
Prima di installare una pompa di calore in sostituzione della (vecchia) caldaia è necessario chiarire alcuni aspetti: vediamo quali.
Prima di tutto, dovresti parlare con un tecnico Vaillant di fiducia, che saprà consigliarti la miglior soluzione per le tue esigenze di comfort, e potrà (anche) gestire lo smaltimento del tuo vecchio impianto di riscaldamento.
Sostituire la caldaia con la pompa di calore: chiarimenti necessari
L’installazione di una pompa di calore aria-acqua Vaillant si può completare generalmente in uno o due giorni, salvo particolari e rari problemi che potrebbero diluire i tempi in ulteriori 48 ore di installazione.
Sistemi ibridi a pompa di calore ed estensioni di sistema
Un sistema ibrido è formato dall’unione di caldaia e pompa di calore.
Grazie alla sofisticata logica di controllo delle centraline Vaillant, il sistema avvierà la caldaia e/o la pompa di calore per massimizzare il comfort e ridurre i consumi.
Un sistema ibrido può essere conveniente rispetto ad una soluzione solo con pompa di calore se:
- la richiesta di acqua sanitaria è elevata e non c’è possibilità di installare un bollitore in casa;
- Il fabbisogno di riscaldamento è molto elevato (vecchi edifici non isolati);
- I terminali pre-esistenti non sono adeguati per le pompe di calore e non si vuole sostituire l’impianto.
Anche per i sistemi ibridi è importante avere la consulenza di un professionista che saprà consigliare la soluzione migliore per la tua casa.
Per sostituire la caldaia con la polpa di calore, il modello di riferimento in questo momento è certamente la “aroTHERM plus”: la nuova pompa di calore monoblocco con refrigerante naturale R290 di Vaillant che anticipa di anni i requisiti della direttiva europea Fgas che chiede una riduzione nell’utilizzo di gas refrigeranti dannosi per il clima.
E’ una soluzione innovativa, amica dell’ambiente e pronta per il cambiamento tecnologico del futuro. Grazie al bassissimo GWP pari a 3, il refrigerante naturale utilizzato per aroTHERM plus è oggi di gran lunga tra i gas refrigeranti meno dannosi per il clima.
Conclusioni
Non esitare a contattare gli specialisti dell’assistenza tecnica qualificata Vaillant di Napoli della Lubelli Termica Service.
Saremo lieti di offrirti tutti i chiarimenti ed il supporto necessario per la sostituzione della tua vecchia caldaia con una moderna pompa di calore Vaillant.
Scegli il Team Lubelli Termica Service: il futuro, è QUI!