Sistemi solari Vaillant a circolazione naturale: cerchiamo di fare chiarezza, in un momento storico in cui, come ben sapete cari lettori del nostro Blog, l’ecosostenibilità e il “rinnovabile” è giustamente al centro del pubblico dibattito.
I Sistemi solari Vaillant
I sistemi solari Vaillant sono particolarmente indicati per soddisfare il bisogno di acqua calda nelle case mono e bifamiliari, per campeggi, centri sportivi e strutture ricettive che necessitano di abbondante acqua calda nei mesi estivi.
Grazie all’utilizzo di componenti di alta qualità e ad elevate performance, a seconda della latitudine di installazione, possono coprire dal 50% all’80% del fabbisogno medio di acqua calda sanitaria di una abitazione di medie e grandi dimensioni, oppure di strutture ricettive a vario titolo.
Dall’esperienza maturata in molti anni di investimenti, ricerca e sviluppo nei sistemi solari termici, Vaillant ha sviluppato il sistema solare a circolazione naturale auroSTEP pro, per la produzione di acqua calda utilizzando l’energia gratuita del sole, del quale vi daremo accenni più in basso, fermo restando la scheda tecnica a vostra disposizione.
La tecnologia solare a circolazione naturale
La tecnologia solare a circolazione naturale è la più antica utilizzata per trasferire l’energia solare all’acqua.
In un sistema a circolazione naturale il bollitore viene posizionato ad una quota superiore rispetto al collettore in modo da favorire il processo di circolazione naturale del fluido solare quando viene riscaldato dal sole.
In tal modo il fluido solare si muove per convezione dal collettore verso lo scambiatore del bollitore e cede il calore all’acqua in esso contenuta.
I sistemi solari a circolazione naturale sono maggiormente utilizzati in aree ad elevato irraggiamento solare.
Grazie all’assenza di pompe di circolazione, il sistema funziona in modo semplice e senza nessun consumo di energia elettrica.
Il sistema solare Vaillant auroSTEP pro
Il sistema auroSTEP pro utilizza componenti di elevata qualità che assicurano una lunga durata nel tempo.
Il collettore solare è dotato di un vetro solare da 4 mm di spessore per resistere all’azione di neve e grandine.
Il bollitore solare in acciaio smaltato è dotato di uno scambiatore solare ad intercapedine che permette di avere un’ampia superficie di scambio per incrementare il trasferimento dell’energia solare all’acqua.
Il circuito solare viene riempito facilmente e senza ausilio di particolari strumenti con la soluzione di acqua e glicole in dotazione nella fornitura per assicurare la protezione contro il gelo anche nei mesi invernali. Il sistema, una volta riempito, funziona autonomamente senza ausilio di centraline di termoregolazione, pompe o sonde di temperatura.
Perché i sistemi solari Vaillant sono convenienti?
Installare un impianto solare termico oggi è doppiamente conveniente grazie ai programmi di detrazione messi in campo dal governo come le detrazioni fiscali e il Conto Energia Termico che permettono di recuperare i costi di progettazione, acquisto e installazione dell’impianto con un guadagno aggiuntivo ed un ritorno economico in tempi ancora più rapidi del normale.
Per ulteriori informazioni, non esitare a contattare il Centro di Assistenza Tecnica Qualificata Vaillant di Napoli, Lubelli Termica Service.