Sistemi ibridi, quante volte ne abbiamo sentito parlare? ma di cosa si tratta, nello specifico?
Un sistema ibrido per antonomasia è un sistema di produzione di riscaldamento e/o raffreddamento che utilizza la combinazione di due generatori alimentati da diverse fonti energetiche: ovvero di natura rinnovabile o combustibile.
Sistemi ibridi Vaillant, come nascono?
L’unione tra pompa di calore aroTHERM plus, che copre la maggior parte dei consumi utilizzando energia elettrica, e della caldaia a condensazione ecoTEC plus, che interviene quando la richiesta energetica è maggiore, è la soluzione ideale per realizzare uno dei sistemi ibridi Vaillant più apprezzati dal mercato del comfort.
Come dicevamo in premessa, un sistema ibrido combina due diversi sistemi di riscaldamento: ad esempio una caldaia a gas a condensazione e una pompa di calore.
Mentre la pompa di calore si occupa del fabbisogno giornaliero, la caldaia copre i picchi di carico, i sistemi di fatto lavorano insieme, coadiuvandosi a vicenda con l’obiettivo di erogare, al minor consumo possibile di risorse, il miglior standard di comfort possibile.
Questa tipologia di funzionamento, garantisce tre grandi opportunità:
Sistemi ibridi Vaillant: la soluzione per ogni esigenza specifica
Tra le più comuni e diffuse, annoveriamo (ad esempio) il sistema ibrido systemHYBRID plus bivalente.
Sistema ibrido systemHYBRID plus bivalente
Il sistema Vaillant “systemHYBRID plus bivalente” è particolarmente indicato nei contesti in cui si prevede un elevato consumo di acqua sanitaria (nell’ordine dei 250/300 litri).
Questa configurazione è suggerita, ad esempio, per “importanti e grandi” soluzioni abitative, come ad esempio per villette mono/bi-familiari e nasce dall’unione delle tecnologie Vaillant della caldaia a condensazione murale ecoTEC plus VM (25 e 30 kW), dalla pompa di calore aroTHERM plus monofase e monoblocco (8 e 12 kW) e dal bollitore bivalente da 300 litri VIH S 300/3 BR.
Oltre a garantire massimo comfort sanitario ed elevata efficienza, assicura anche un’installazione semplice e non invasiva.
Un operazione “futuristica” che Vaillant ha reso presente quanto mai.