Grazie alla collaborazione tra Vaillant Italia e il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali (ESP) dell’Università degli Studi di Milano nasce “La tua impronta”: un webtool online ideato per calcolare, rispondendo ad un semplice questionario, la propria carbon footprint.
La Carbon Footprint è un parametro che viene utilizzato per stimare le emissioni di gas serra causate da un prodotto, da un servizio, da un’organizzazione, da un evento o da un individuo, espresse generalmente in tonnellate di CO2 equivalente (ovvero prendendo come riferimento per tutti i gas serra l’effetto associato alla CO2, assunto pari a 1[2]).
La Tua impronta, scopriamo il webtool Vaillant
Accessibile all’indirizzo web https://latuaimpronta.vaillant.it/ è articolato in quattro sezioni: riscaldamento, illuminazione ed elettrodomestici, trasporti, alimentazione e trattamento dei rifiuti.
Citando Vaillant:
“Prenditi qualche minuto per scoprire come la tua impronta di carbonio sia fortemente influenzata dalle tue scelte e dal tuo stile di vita. Compila questo questionario, promosso da Vaillant e sviluppato dal Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali (ESP) dell’Università degli Studi di Milano. Oltre a scoprire quanto contribuisci alle emissioni di CO2, fornisci un prezioso contributo per la nostra ricerca sul clima! I dati che fornirai saranno mantenuti anonimi”.
Il test è semplicissimo.
E può davvero essere svolto in pochi instanti.
Le domande sono molto molto semplici, principalmente dedicate alle nostre abitudini di consumo e/o di utilizzo dei dispositivi dedicati al comfort con domande dedicate alle caratteristiche del nostro appartamento.
Il test consente a tutti gli Utenti di acquisire maggiore consapevolezza sui propri consumi e sull’impatto che questi anno sull’ambiente in termini di produzione CO2 ed agenti inquinanti.
Ulteriori approfondimenti, sono disponibili nelle pagine informative dell’iniziativa.
Iniziativa che, vi incentiviamo senza dubbio a seguire.
Pochi minuti del nostro tempo possono dare una mano grandissima nella tutela dell’ambiente.