Le energie rinnovabile sono il futuro, dice qualcuno: noi la pensiamo in maniera leggermente differente, da questo punto di vista.
Come molti di voi sapranno, le energie rinnovabili per uso domestico, residenziale ed abitativo sono il presente.
Fonti ‘’pure’’ di energia ricavate e/o derivate da quelle risorse naturalmente reintegrate come la luce solare, la pioggia, le maree, ect.
Le più comuni per uso domestico ed abitativo sono l’energia solare e l’energia geotermica. Due tipologie di energia, nella famiglia delle rinnovabili, che chiunque di noi potrebbe iniziare a sfruttare immediatamente grazie al supporto di dispositivi Vaillant dedicati alle abitazioni e alle esigenze residenziali.
Quali sono i vantaggi delle energie rinnovabili?
Chiaramente molteplici. In queste sede vi elenchiamo i più comuni ed ‘’immediati’’ vantaggi per chi sposa le energie rinnovabili per la casa e/o abitazione domestica, potrebbe riscontrare:
- Zero emissioni di inquinanti e rifiuti da smaltire
- Energia economica
- Energia sinergica: le fonti di energie rinnovabili possono essere utilizzate in sinergia tra loro
- Opportunità di guadagno: si possono rivendere le eccedenze ad Enti ed Istituzioni (ma non solo).
I sistemi solari Vaillant e le pompe di calore disponibili, compatibili con esigenze abitative, sono dispositivi altamente performanti che potrebbero rendere, in brevissimo tempo, la vostra vita ‘’green’’ e, soprattutto, economica
Pompa di calore Vaillant aroTHERM VWL per le energie rinnovabili.
Tra le energie rinnovabili per la casa c’è sicuramente quella geotermica. Utilizzabile mediante un dispositivo definito ”pompa di calore”. Il sistema a pompa di calore prende energia naturale dal terreno, dall’acqua del sottosuolo o dall’aria e comporta notevoli risparmi sulle spese di riscaldamento. Questa tecnologia non produce emissioni e funziona anche a basse temperature. La pompa di calore assorbe dall’ambiente fino al 75% dell’energia richiesta. Solo il 25% dell’energia deve essere aggiunto sottoforma di elettricità. Questa energia fornisce la potenza per il funzionamento della pompa di calore. Questo tipo di soluzione è particolarmente adatta con l’utilizzo di pannelli radianti a pavimento e termosifoni a basse temperature di superficie.
La pompa di calore Vaillant aroTHERM VWL ha una classe di efficienza energetica A++ a seconda del modello. COP fino a 4,8. Gamma da 5,8,11 e 15kW per il riscaldamento, il raffreddamento e la produzione di ACS (acqua calda sanitaria). Il dispositivo garantisce una temperatura massima raggiungibile in mandata è di 63°C, valore tra i più alti della categoria.
Quali sono le energie rinnovabili per la casa? sicuramente il solare termico!
Tra le energie rinnovabili per la casa più comuni c’è sicuramente il solare termico. Da non confondere con l’energia fotovoltaica, ovvero la produzione di elettricità mediante la luce solare. Il solare termico funziona in linea di principio come un tubo nero da giardino steso al sole. La superficie del tubo assorbe la luce solare ed in particolare le radiazioni di calore così che l’acqua all’interno si riscaldi. Il riscaldamento solare funziona in base alle seguenti fasi:
- I collettori assorbono la luce del sole tramite l’assorbitore. Qui uno speciale fluido termovettore viene riscaldato.
- Una pompa trasporta il fluido verso lo scambiatore di calore del bollitore solare
- Lì l’energia termica viene trasmessa ad un serbatoio di stoccaggio
- Nel caso in cui la radiazione solare dovesse risultare insufficiente a riscaldare l’acqua, un sistema di riscaldamento convenzionale scalderà il serbatoio di stoccaggio alla temperatura desiderata
Come funziona un impianto solare termico della Vaillant?
L’energia prodotta da questo particolare impianto può essere usata anche per integrare il proprio sistema di riscaldamento.
Il tutto grazie al bollitore bivalente Vaillant: un bollitore che lavora in combinato con l’unità ACS valutando l’irradiazione solare disponibile.
Se c’è abbastanza irradiazione solare il fluido contenuto nel sistema di riscaldamento solare riscalda l’acqua in uno dei bollitori tramite lo scambiatore di calore. Qualora la temperatura diminuisce l’unità di riscaldamento sarà accesa secondo necessità tramite il secondo circuito. Esso poi contribuirà al riscaldamento aggiuntivo dell’acqua.
Tra i prodotti della gamma Vaillant, il Sistema solare auroSTEP pro è certamente la migliore soluzione per le più comuni esigenze abitative (in presenza, chiaramente, dei presupposti di installazione).
In conclusione: conviene investire nelle energie rinnovabili per la casa?
Assolutamente si. L’acquisto di un sistema per la produzione di energie rinnovabili per la casa è un investimento che in molti, giustamente, possono ritenere ‘’importante’’. Senza dubbio è così. Ma i molteplici vantaggi ad essi associati e i numerosissimi EcoBonus, garanti, di forti detrazioni sono i migliori alleati del consumatore, in questo caso.
Alleati che se ben sfruttanti con l’aiuto e la consulenza del centro di assistenza tecnica qualificata Vaillant di Napoli Lubelli Termica Service potrebbero tradurre questo acquisto, ai vostri occhi, da ‘’importante’’ ad ‘’irrisorio’’ (soprattutto a valle dei numerosi vantaggi, anche economici, garantiti).