Pulizie di primavera e manutenzione caldaia: due argomenti sulla carta contrastanti.
Solitamente con “pulizie di primavera” tendiamo ad indicare quelle classiche attività domestiche “tradizionali” tipiche del cambio dalla stagione fredda a quella calda.
Ma non sempre è così.
Pulizie di primavera e manutenzione caldaia vanno, almeno dovrebbero, andare a braccetto.
Perché, vi chiederete: semplice!
Dopo un lungo e freddo inverno di lavoro a pieno regime il nostro impianto avrebbe bisogno di una sana e corroborante manutenzione tecnica ordinaria.
L’errata abitudine, con l’arrivo della stagione calda, è di dimenticarsi della caldaia: perché considerata come un dispositivo “dedicato all’inverno”.
E invece non è così.
La nostra caldaia lavora anche in Primavera ed Estate, certamente non con i ritmi invernali, ma lavora, non resta ferma: l’acqua calda, ad esempio, seppur in quantitativi minori, non serve anche in Primavera ed estate?
Pulizie di primavera e manutenzione caldaia: i nostri consigli!
A cosa badare durante la manutenzione della caldaia in Primavera?
- Analisi dei fumi (obbligatorio per legge, lo ricordiamo)
- Controlli di sicurezza: non dimentichiamo che l’inverno purtroppo tornerà, quindi meglio non farsi trovare impreparati e rettificare con ampio anticipo la sicurezza e il corretto funzionamento del dispositivo.
- Pulizia: la pulizia della caldaia e in special modo del suo scambiatore di calore e del suo bruciatore pilota è un’attività fondamentale da effettuarsi soprattutto nei periodi di “minore sforzo” del nostro apparecchio. La Primavera, quindi, è il momento ideale!
Inoltre ed in conclusione non dimentichiamo che effettuare una manutenzione ordinaria della nostra caldaia, almeno due volte l’anno, è il segreto per allungargli la vita.
Una corretta manutenzione, in tal senso, garantirà sempre i massimi standard di efficienza e consumi del nostro dispositivo e vi riparerà da spiacevoli sorprese quando il freddo tornerà a bussare alle vostre porte.
Senza dimenticare che una corretta manutenzione garantirà alla vostra caldaia il mantenimento dei suoi standard di efficienza energetica obbligatori per legge.
Link Utili per approfondimento.
I nostri piani di manutenzione ordinaria