Posizionare gli split del condizione correttamente, in fase di installazione del dispositivo, è una scelta molto importante, da curare nel dettaglio, onde evitare di pentirsi successivamente l’installazione, come spesso ci capita di riscontrare nei sopralluoghi a casa dei clienti che, sfortunatamente, non sono stati seguiti correttamente in questo contesto d’installazione, investendo ma col risultato di una non totale soddisfazione.
Il condizionatore, al di là dell’opinione “mainstream”, oltre ad essere il “migliore amico” della famiglia nelle stagioni più calde, è portatore di comfort anche nei periodi freddi, grazie alla produzione di aria calda.
La sua installazione, quindi, va considerata sempre e comunque nel rispetto delle due funzionalità.
Ecco perché, posizionare gli split del condizionatore correttamente, è una scelta che ringrazierete di aver compiuto correttamente sia in estate che in inverno.
Non dimenticate che, la posizione degli split influisce (anche) sulle prestazioni e sulla efficienza energetica.
In questo articolo vedremo insieme dove installare correttamente le unità interne, e quali sono gli errori più comuni da evitare in fase di montaggio dell’impianto.
Come posizionare gli split del condizionatore: consigli pratici sui punti migliori
Pareti libere e mobilio
Preferire sempre le pareti libere, scevre da mobilio nei pressi del punto di installazione.
Posizionare gli split del condizionare nei pressi dell’arredamento, infatti, impedisce al flusso d’aria di espandersi in maniera omogenea nella stanza ove il dispositivo è installato.
Inoltre, è altresì dannoso (nel tempo) per il mobilio stesso.
Il consiglio è quello di posizionarli ad almeno 25-30 centimetri dai mobili circostanti, oppure il più possibile se l’arredo ve lo consente.
Optare per pareti libere, vi consentirà un’installazione del tutto libera e nella posizione possibilmente più alta possibile.
Viceversa, sarete costretti ad installazioni “di ripiego”, il più delle volte “basse” con conseguente problema del getto d’aria troppo vicino alle persone: un risultato da evitare assolutamente.
Studio, Ufficio, camera da letto
Se l’installazione è prevista del vostro Studio Professionale, evitare un’installazione che porti il getto d’aria troppo vicino ai vostri ospiti, inoltre optare sempre per una installazione (in questo caso) “spalla a spalla” che vi consentirà velocemente di cambiare la tanica che aggrega l’acqua di derivazione dell’apparecchio senza dover cambiare stanza.
Se in casa avete una sorta di Ufficio privato, il consiglio di posizionare gli split del condizionatore in modo che il flusso non arrivi troppo vicino alle vostre spalle (se retrostante la scrivania di lavoro) oppure al vostro viso.
Inoltre, il condizionatore se utilizzato anche per la produzione di aria calda deve essere installato in maniera tale che il flusso d’aria calda non sia troppo ravvicinato a strumenti tecnologici tipo: personal PC, oppure Modem, in quanto un calore troppo ravvicinato potrebbe danneggiarli.
In camera da letto, invece, evitare assolutamente che il getto sia frontale al letto.
Meglio optare (se possibile) per una installazione retrostante il letto e il più alto possibile.
Ci auguriamo, con questi consigli pratici, di avervi aiutato nel procedere all’installazione di un condizionatore (o climatizzatore) più consapevole e sicura.
Vi ricordiamo che Lubelli Termica Service è un Centro di Assistenza Tecnica Qualificata Vaillant di Napoli, specialista in fornitura, installazione e manutenzione sull’intera gamma dei prodotti Vaillant dedicati alla Climatizzazione.