La sanificazione del climatizzatore (attività tecnico professionale che prevede anche aspetti di pura manutenzione tecnica) è un’attività che purtroppo abbiamo la tendenza a sottovalutare, dal punto di vista delle manutenzioni programmatiche da effettuarsi sui dispositivi domestici legati al comfort.
La tendenza è di riconoscere massima priorità alla pulizia e alla manutenzione della caldaia, dimenticandosi del climatizzatore.
Questo accade perché la caldaia viene “vissuta” da molti Utenti come un prodotto “più complesso, importante, bisognoso di manutenzione sistematica” mentre il climatizzatore, da questo punto di vista, viene “sottovalutato” e spesso considerato come un prodotto “semplice, che in fin dei conti funziona senza particolari cure tecniche nel tempo”.
Non c’è nulla di più errato, infatti:
- Il climatizzatore non sanificato è nocivo per la salute
- La sanificazione del climatizzatore, pertanto, va affidata a personale altamente qualificato e certificato
- Sanificazione e Manutenzione del climatizzatore, incidono sulle performance del dispositivo
Sanificazione del climatizzatore, perché è importante?
Consentiteci di spiegarvi questo concetto con una iperbole “forte”.
Un guasto in caldaia rappresenta una problematica oggettiva, che si traduce “nel pratico” in “2-3 giorni” di disservizi con l’acqua calda ed il riscaldamento domestico: una problematica importante, ma certamente non nociva per la nostra salute, da questo punto di vista. Un climatizzatore non soggetto a manutenzione e sanificazione, nel tempo, inizierà a rinfrescare l’ambiente con aria non salubre, molto nociva per la salute.
Batteri, polveri sottili e virus nel tempo si annidano nel tuo climatizzatore.
Sanificare non vuol dire igienizzare l’apparecchio, ma bensì trattarlo con prodotti germicidi appositi con l’ausilio di prodotti PMC altamente professionali ed efficaci per la rimozione “dal corpo macchina” di agenti patogeni e non solo.
Una mancata e non corretta sanificazione del climatizzatore ti porterà, nel tempo, a “rinfrescarti” respirando batteri, virus e polveri sottili.
Ecco perché la sanificazione del climatizzatore non è assolutamente una attività da sottovalutare, anzi.
Da non è da sottovalutare “il Chi” effettua la sanificazione
Non tutti i tecnici sono necessariamente esperti e qualificati nelle attività di riscaldamento e raffreddamento ambientale. Relativamente al raffreddamento vi è la certificazione dei tecnici del freddo ( Regolamentazione Europea 303/2008, il DPR 43/2012 e la Regolamentazione Europea 517/2014) più comunemente definita Patentino Frigorista “certificazione F-GAS”.
Il Patentino Frigorista F-GAS certifica i requisiti e le competenze dei tecnici specializzati in materia di tutela ambientale per ciò che concerne la manipolazione e l’utilizzo dei Gas Fluorurati (GAS HFC).
Questi è altresì obbligatorio per legge per tutti i tecnici dediti alla fornitura, installazione, riparazione, manutenzione, controllo perdite e recupero dei gas refrigeranti necessari ed indispensabili per il funzionamento del così detto ‘’climatizzatore domestico’’.
Un professionista non qualificato non segue corsi di aggiornamento e non è autorizzato dalla legge all’utilizzo dei PMC indispensabili in questo caso.
Inoltre, solo i tecnici qualificati e specializzati oltre che possessori del Patentino Frigorista FGAS ( se non conosci questo tipo di certificazione, clicca qui ): sono autorizzati dalla legge all’acquisto, alla fornitura e all’immissione nell’apparecchio dei Gas Fluorurati necessari per le sue funzioni di raffreddamento e climatizzazione.
Affida il tuo comfort a professionisti qualificati
Il responsabile tecnico Romeo Lubelli e tutti i tecnici del centro assistenza tecnica qualificata Vaillant di Napoli ‘’Lubelli Termica Service’’ sono professionisti qualificati e certificati F-GAS e possessori del Patentino Frigorista obbligatorio per legge.
Affidando la sanificazione del climatizzatore Vaillant ai professionisti della Lubelli Termica Service hai la garanzia di affidarti a Professionisti in possesso del Certificato di conformità AJAEU/FgasCertificazione FGas.
Si attesta che il servizio di installazione, riparazione, manutenzione o assistenza, smantellamento di apparecchiature fisse di refrigerazione e condizionamento d’aria e pompe di calore fisse con dimensione massima di carico senza limiti in KG è applicato all’ impresa LUBELLI TERMICA SERVICE: AZIENDA CERTIFICATA E ISCRITTA REGOLARMENTE AL PORTALE f-GAS
Esempio della nostra attività di sanificazione professionale
Offerta sanificazione del climatizzatore Vaillant a Napoli
La nostra offerta per la sanificazione del climatizzatore Vaillant, comprende:
Pulizia germicida;
Smontaggio filtri;
Sanificazone filtri con PMC;
Schiumautura battericida del pacco lamellare;
Verifica funzionalità dell’apparecchio;
Verifica dell’aria salubre.
Puoi rivolgerti alla Lubelli Termica Service per il servizio di sanificazione del climatizzatore Vaillant a Napoli usufruendo di un’offerta dedicata anche a tutti i clienti sprovvisti di contratto di manutenzione ordinaria.
Per usufruire dell’offerta:
Lubelli Termica Service: Viale Colli Aminei, 138 Napoli (NA)
Vedi tutti i contatti
info@vaillantlubelli.it
081.190.91.990
081.190.92.008