La manutenzione pre invernale della caldaia è un’attività assolutamente consigliata con l’arrivo dei primi freddi autunnali.
Il nostro impianto, infatti, va adeguatamente preparato all’arrivo dei “veri freddi” invernali oltre evitare spiacevoli sorprese quando avremo bisogno delle sue massime prestazioni per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria e dell’ambiente casa mediante i termosifoni.
La manutenzione pre invernale della caldaia, tra l’altro, onde ad essere un’attività di manutenzione obbligatoria per legge è da effettuarsi anche in previsione dei costi in bolletta che tenderanno ad aumentare nei periodi dell’anno in cui il nostro impianto è chiamato in causa per le sue funzioni di riscaldamento.
Una caldaia sottoposta a regolare manutenzione pre invernale, infatti, oltre a garantirci maggiori standard di efficienza ottimizzerà anche i suoi consumi e i relativi costi in bolletta.
Manutenzione pre invernale: cosa comprende?
La manutenzione pre invernale della caldaia non è un’operazione di verifica del solo dispositivo: questa, infatti, investe l’intero impianto di riscaldamento con interventi specifici.
Durante un attività di manutenzione pre invernale della caldaia sono da verificarsi:
Funzionalità dell’apparecchio
I regolari parametri di funzionalità della caldaia, il corretto funzionamento del bruciatore e il monitoraggio (durante l’intervento tecnico) dei parametri di efficienza.
Regolazione del termostato ambiente
Innanzitutto si verifica il corretto funzionamento del termostato ambiente in tutte le sue fasi per poi procedere al così detto “programma di funzionamento” che ci accompagnerà in tutte le fasi dell’autunno e dell’inverno.
Il programma di funzionamento serve ad impostare il “programma di lavoro” della caldaia, fissando gli orari e le temperature di funzionamento per garantire all’ambiente casa la migliore copertura di calore possibile nel corso delle ore diurne.
Verifica dei termosifoni e delle valvole termostatiche
Un’altra verifica da fare riguarda i termosifoni. E’ opportuno pulirli prima di far ripartire il funzionamento dell’impianto, per far circolare aria sana in casa.
Per garantire un’omogenea diffusione del calore va verificato il corretto funzionamento dei termosifoni occupandosi, ove necessario, dello spurgo degli stessi.
Verifica e/o installazione delle valvole termostatiche
Verificare il corretto funzionamento delle valvole termostatiche o installarle se assenti è un’attività assolutamente necessaria per avere un calore omogeneo in casa.
Con una valvola termostatica è possibile variare la temperatura in ogni stanza della casa, generando maggior calore negli ambienti più importanti.
Le valvole solitamente hanno una scala di valori che va da 1 a 5, dove 1 è la temperatura più bassa e 5 la più alta.
Per far si che le valvole garantiscano risparmio in bolletta il nostro consiglio è di regolarle a 3 negli ambienti casa poco frequentati (ripostiglio, corridoio, ect) e a 4 nelle zone maggiormente frequentate.
La valvola termostatica, se ben utilizzata, garantisce riscaldamento e risparmio in bolletta come abbiamo già approfondito.
Conclusioni sulla manutenzione pre invernale
Con una corretta manutenzione della caldaia ci mettiamo al riparo da spiacevoli sorprese, garantendo al nostro impianto di riscaldamento tutte le verifiche del caso per “prepararlo” al periodo dell’anno nel quale verrà chiamato in causa con maggiore frequenza.
Offerta manutenzione pre invernale della caldaia
Il centro di assistenza tecnica qualificata Vaillant di Napoli Lubelli Termica Service propone, per i Clienti abbonati e non, un’offerta sulla manutenzione pre invernale della caldaia. L’offerta è consultabile in questa pagina.