Malfunzionamenti nei climatizzatori Vaillant, per quanto si stia parlando di apparecchi estremamente affidabili e di qualità, possono capire.
In linea di massima, la gamma dei “clima” Vaillant non propone uno storico di problematiche importanti e/o ripetitive nel tempo, ma qualche piccolo problema (sopratutto se non usati nella maniera corretta e/o non tutelati da una corretta manutenzione programmatica) può sempre capire: d’altronde, stiamo pur sempre parlando di “dispositivi elettronici”.
Alcuni dei malfunzionamenti nei climatizzatori Vaillant sono davvero molto banali, il più delle volte è possibile risolverli senza dover necessariamente contattare un tecnico esperto in assistenza e manutenzione dei dispositivi Vaillant.
In questo articolo, vi parleremo di alcuni dei casi più comuni che, con la giusta attenzione e senza mettere a rischio la salute e la sicurezza degli abitanti dell’appartamento, potreste poter risolvere in autonomia.
Ecco i malfunzionamenti nei climatizzatori Vaillant più comuni.
1) Acqua che fuoriesce dall’unità interna o dalla tubazione di drenaggio.
Le possibili causa potrebbero essere:
La tubazione di drenaggio è intasata.
La tubazione di drenaggio ha una pendenza insufficiente.
La tubazione di drenaggio è difettosa.
Come risolvere?
Eliminare il corpo esterno dalla tubazione di sfiato, oppure sostituire la tubazione di drenaggio.
Spesso l’unità interna può anche “gocciolare”.
Questo è quasi sempre dovuto al fatto che la tanica nella quale viene raccolta l’acqua prodotta dal dispositivo è piena.
In questi casi, se il climatizzatore è ancora in funzione continuerà a produrre acqua, la quale “ritorna sopra” per poi essere espulsa dall’unità interna.
Svuotare immediatamente la tanica dell’acqua e fare attenzione: evitare che il problema si ripeta, questo potrebbe danneggiare il vostro apparecchio in maniera anche grave.
2) Dall’unità esterna del climatizzatore si percepiscono rumori anomali.
Le possibili causa potrebbero essere:
Se dall’unità esterna del climatizzatore Vaillant è possibile percepire rumori “anormali”, la causa potrebbe essere rappresentata da corpi estranei nell’unità esterna o nei gruppi costruttivi ad essa collegati.
Oppure l’unità esterna potrebbe essere molto sporca.
Se ne avete l’opportunità, con un compressore d’aria dovreste riuscire a rimuovere la maggior parte dei corpi estranei per poi verificare se l’anomalia persiste o meno.
Come risolvere?
Eliminare i corpi estranei, poi posizionare correttamente tutte le parti dell’unità esterna, serrare le viti ed isolare le zone tra i componenti collegati.
3) l motore fa troppo rumore
Le possibili causa potrebbero essere:
4) Difformità tra la funzione erogata e la scelta fatta con il telecomando
Le possibili cause potrebbero essere:
Sicuramente un mal funzionamento del telecomando, quindi non dell’apparecchio in se.
Oppure le pile potrebbero essere in via di esaurimento.
Come risolvere?
Spesso il problema si risolve sostituendo le batterie del telecomando.
Prima di farlo, provvedete ad una buona pulizia (senza acqua, attenzione) del vano dedicato alle batterie.
A seguire, inserire batterie nuove.
Il problema dovrebbe risolversi.
Conclusioni sui malfunzionamenti nei climatizzatori Vaillant,
Il climatizzatore è un dispositivo delicato, dal punto di vista della sua sicurezza.
Non effettuare mai operazioni complesse e rischiose.
Per problematiche differenti da quelle indicate in questo articolo, oppure nella documentazione ufficiale prodotta da Vaillant, contattare un tecnico esperto e di fiducia che saprà senz’altro aiutarvi.
Ho un problema con un condizionatore Vaillant,ho provato ad accenderlo e non parte cioè si accende e spegne ed emana un bip con la led Verde che fa ad intermittenza,ho provato a tenere premuto il pulsante di emergenza in alto a destra del condizionatore e la macchina parte regolarmente,la mia domanda è posso tenere bloccato il pulsante di emergenza?