Dal 15 ottobre 2014 è obbligatorio dotarsi e compilare il nuovo libretto di impianto per tutti gli impianti termici.
Il libretto di impianto è la “carta di identità” dell’impianto: sul libretto di impianto vengono riportati tutti i dati relativi all’installatore, l’utilizzatore, il manutentore o l’eventuale responsabile di gestione e tutte le operazioni di manutenzione effettuate sull’apparecchio in questione.
Il libretto di impianto censisce tutti i dispositivi dedicati al riscaldamento e al comfort domestico e il tecnico qualificato deve di volta in volta trascrivere i dati rilevati per ogni verifica effettuata, così come stabilito dalle vigenti normative.
Chi è il responsabile dell’impianto?
Ogni proprietario, utilizzatore o occupante dell’alloggio ove l’impianto è installato viene indicato dalla legge come il ”responsabile dell’impianto stesso”.
Cosa viene abbinato al libretto di impianto per la climatizzazione?
La vigente normativa impone che in occasione degli interventi di controllo e di manutenzione (programmata o straordinaria), oltre al libretto di impianto deve essere compilata anche una scheda aggiuntiva definita Rapporto di efficienza energetica.
Il centro di Assistenza Tecnica Qualificata Vaillant di Napoli Lubelli Termica Service invita tutti i lettori a non sottovalutare la questione dell’aggiornamento del libretto di impianto e di affidarsi sempre al proprio centro di assistenza tecnica qualificata per lo sbrigo di tutte le pratiche legate alle comunicazioni, agli uffici di competenza, sull’aggiornamento del vostro libretto di impianto.
Lubelli Termica Service vi invita a contattare il proprio centro e di informarsi presso il referente tecnico Romeo Lubelli, senza alcun tipo di impegno, sullo stato del vostro apparecchio e sull’aggiornamento del vostro libretto di impianto.
Ricordiamo come, l’aggiornamento del proprio libretto di impianto a Napoli, così come tutte le pratiche legate alla manutenzione e all’analisi della combustione del vostro apparecchio, è sensibilizzato anche dal Comune di Napoli attraverso l’operazione Caldaia Sicura. [ Per approfondimenti sull’operazione caldaia sicura ]
Approfondisci anche sul sito del comune di Napoli