Il lavaggio impianto di riscaldamento serve per ripulire il circuito dell’acqua, eliminando le sostanze ostruenti presenti nelle tubature e nei termosifoni.
Lavaggio impianti riscaldamento, spesso confuso con l’attività di lavaggio/disincrostazione dell’impianto sanitario, è tra i servizi offerti dal centro di assistenza qualificata Vaillant di Napoli Lubelli Termica Service.
Si tratta, nel concreto, di un intervento utile, in alcuni casi obbligatorio per legge, che rientra tra le attività di ‘’manutenzione straordinaria’’ dei nostri impianti domestici.
E’ bene chiarire che l’acqua circolante nel così detto ‘’impianto chiuso’’ del nostro impianto di riscaldamento, che va dalla caldaia ai termosifoni, viene utilizzata per ‘’diffondere’’ le esigenze di calore e di comfort a tutto il nostro appartamento: dal prelievo dell’acqua calda sanitaria (ACS) al fabbisogno dei termosifoni. Questa, spesso, non viene mai cambiata ne tanto meno soggetta, appunto, ad una attività di lavaggio.
Lavaggio impianto di riscaldamento nello specifico.
Chiarito che parliamo di un circuito chiuso è bene sottolineare che le sostanze contenute nell’acqua (ferro, cloro, ecc) fanno azione di corrosione causanti, oltre ad alcune perdite nell’impianto (nei casi più gravi), una sofferenza nell’impianto e ad una conseguente diminuzione dei suoi standard di funzionamento. Attraverso l’attività di lavaggio dell’impianto di riscaldamento viene svolta un’attività di manutenzione finalizzata alla pulizia e al filtraggio dell’acqua che circola all’interno del nostro impianto.
Il lavaggio impianti di riscaldamento va effettuato, sopratutto, nel caso di sostituzione della vecchia caldaia con un nuovo apparecchio di ultima generazione. I modelli a condensazione di ultima generazione, infatti, per garantire gli standard di rendimento dichiarati necessitano di lavorare in un impianto pulito, le cui tubazioni non siano sporche o occluse.
La necessità di effettuare un’attività di lavaggio dell’impianto di riscaldamento nasce anche quando, pur effettuando la manutenzione ordinaria della caldaia, riscontriamo disfunzioni nel prelievo dell’acqua calda o quando i nostri termosifoni non diffondono uniformemente, nella loro superficie, la stessa quantità ed intensità di calore.
Come si svolge il lavaggio dell’impianto?
Attraverso l’utilizzo di una pompa che, collegata in caldaia, va ad effettuare il così detto ‘’lavaggio ad alta circolazione dell’impianto’’. Questa pompa non farà altro che, sotto l’assoluta supervisione di un tecnico qualificato e specializzato, far circolare l’acqua all’interno del nostro impianto facendola passare anche tramite il suo meccanismo di filtraggio con l’ausilio di prodotti chimici specifici che, una volta dispersi e filtrati dalla pompa, all’interno del nostro impianto, rimuoveranno le incrostazioni, il calcare, i residui ferrosi e le occlusioni presenti.
Il lavaggio dell’impianto di riscaldamento è un’attività invasiva?
A dispetto di quanto si possa pensare è un’attiva assolutamente non invasiva della privacy e della tranquillità domestica svolgendosi, di fatto, nei pressi della caldaia, la quale, è giusto chiarirlo, non viene sottoposta essa stessa ad una attività di lavaggio (attività tipica, da noi effettuata, delle mansioni rientranti nell’assistenza di manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria).
Quando risulta obbligatorio?
Il lavaggio dell’impianto di riscaldamento è obbligatorio solamente in certe situazioni.
Il Decreto del Presidente della Repubblica 59/2009 ci dice, all’Articolo 4, punto 14, lettera A, che in alcuni casi è necessario “un trattamento chimico di condizionamento” dell’impianto, un altro modo per parlare del lavaggio dell’impianto (che infatti viene trattato chimicamente con i prodotti che abbiamo menzionato prima).
Il lavaggio è obbligatorio solamente quando si effettua un intervento sull’impianto, ovvero nello specifico (Art. 14):
- Nel caso della realizzazione di un nuovo impianto, non esistente precedentemente;
- Nel caso di ristrutturazione di un edificio, quando la ristrutturazione va ad interessare anche l’impianto stesso;
- Nel caso in cui vengano sostituiti i generatori di calore, ovvero le caldaie. Va fatto qualunque sia il motivo della sostituzione, e per motivi tecnici è importantissimo quando si sostituisce la caldaia tradizionale con la caldaia a condensazione.
Vantaggi del lavaggio dell’impianto.
Come visto, il lavaggio ha l’obiettivo di pulire il circuito del riscaldamento eliminando l’acqua sporca e gli accumuli presenti nelle tubazioni e nei termosifoni.
Un intervento di pulizia dell’impianto consente di eliminare:
• la corrosione dovuta alle sostanze che stagnano in acqua
• le alghe che possono essersi formate
• gli eventuali depositi di calcare e incrostazioni.
Programmiamo il lavaggio del vostro impianto.
Previo appuntamento, il centro di assistenza tecnica qualificato Vaillant di Napoli Lubelli Termica Service, entro le 24h dalla richiesta di intervento (esclusi festivi, giorni ‘’rossi di calendario’’ e fine settimana) provvederà ad inviare – a titolo gratuito – un tecnico che si occuperà di effettuare un sopralluogo dove è richiesto l’intervento.
Il tecnico concorderà con il diretto interessato giorno, orario e tariffa di intervento per poi procedere, con la strumentazione necessaria, al lavaggio dell’impianto e al ripristino del suo abituale standard di rendimento