Spesso l’acqua che scorre nell’impianto di riscaldamento delle abitazioni più comuni contiene e trasporta sostanze solide che possono danneggiare l’impianto e di conseguenza la caldaia domestica.
Pensiamo a detriti come micro particelle ferrose perse dalle tubazioni, calcare, sabbia.
Questi possono ostruire e danneggiare l’impianto fino a compromettere il regolare funzionamento della caldaia con tutti i più comuni disservizi che possono conseguirne.
Per prevenire ed evitare questo problema, installare il filtro defangatore per caldaia può essere una soluzione lungimirante ed utilissima.
Quest’accessorio, infatti, è capace di filtrare le impurità e impedire che lo scambiatore – il componente della caldaia dove avviene lo scambio tra acqua fredda e calda – si incrosti e smetta di funzionare correttamente, causando una riduzione del flusso dell’acqua o difficoltà nel raggiungere la temperatura desiderata.
Cos’è il filtro defangatore per caldaia
Il filtro defangatore per caldaia è un così detto “filtro antifango” che rimuove le impurità: lo sporco, grazie a questo accessorio, funge da filtro meccanico trattenendo lo sporco e le sostanze sopra indicate a titolo d’esempio.
E’ un particolare filtro che trattiene anche le impurità metalliche più impercettibili, perché trattenute ulteriormente grazie alla forza di un magnete che impedisce anche al residuo ferroso più piccolo di andare in circolo.
Tutte le sostanze trattenute dal filtro defangatore per caldaia vengono trattenute in una sorta di “piccolo deposito” evitando che entrino in contatto con l’impianto.
Attenzione: il filtro va tenuto in manutenzione e verificato con periodicità, soprattutto per verificare la pienezza del deposito e lo stato di funzionamento del magnete.
Per far sì che la caldaia rimanga pulita e in perfette condizioni è importante ricordarsi che il defangatore stesso ha bisogno di un costante intervento di pulizia.
Intervento che, in linea di massima, si contestualizza insieme alle classiche e doverose attività della così detta “manutenzione programmata e/o ordinaria” della candaia che noi della Lubelli Termica Service effettuiamo con interventi programmatici due volte l’anno su tutte le caldaie dei nostri Clienti abbonati.
Quanto cosa?
Difficile dirlo.
Non si può offrire un “prezzo” vista la quantità di modelli offerti dal mercato e le loro rispettive caratteristiche.
Nel caso dei clienti della Lubelli Termica Service è GRATIS.
Sì, hai letto bene: il defangatore e il filtro trattamento acque (dosatore di polifosfati) è sempre gratuito per tutti i clienti che sostituiscono la vecchia caldaia approfittando di una delle offerte proposte dal nostro centro di assistenza tecnica qualificata Vaillant.
(nel menù di navigazione, cliccando su “offerte”, vedrai la lista di tutte le più importanti offerte disponibili con annesso sconto in fattura immediato)
Gli obblighi di legge in Italia sul filtro defangatore
L’installazione di un filtro defangatore per l’acqua non è regolamentato dalla legge italiana, attualmente non è obbligatorio per legge.
Non ci sono quindi obblighi legali, come avviene per la manutenzione programmata e l’analisi dei fumi della combustione quindi, da questo punto di vista, l’utente ha libera facoltà di comportamento.
Il nostro consiglio, ovviamente, è quello di averne uno – per i motivi sopra indicati – e di sottoporlo a regolare manutenzione con il supporto del vostro tecnico di fiducia.