Errore F28 sul pannello di controllo della caldaia Vaillant? niente panico, in questo articolo vedremo insieme come risolvere l’errore F28 delle caldaie Vaillant in pochi semplici passi (augurandoci non sia necessario rivolgersi ad un tecnico specializzato).
L’errore F28 segnalato dalle caldaie Vaillant, compare nel sistema di autodiagnosi del dispositivo nel momento in cui si presenta un’anomalia nell’impianto.
Le cause possono essere diverse, e cambiano anche a seconda del tipo di impianto, ma il risultato finale dell’errore sarà il medesimo: la caldaia smetterà di funzionare.
Niente panico: raramente la causa dell’errore sarà differente dai casi – a titolo d’esempio – che tratteremo qui.
Questa tipologia d’errore è, tendenzialmente, associato ai modelli di caldaia Vaillant ecoTEC Pro, ecoTEC Plus o Turbomax Plus: ma quali sono le cause?
Le cause dell’errore F28 nelle caldaie Vaillant
Le cause dell’errore F28 nelle caldaie Vaillant possono essere molteplici.
Il codice F28 viene visualizzato quando la caldaia non riesce ad accendersi con tre tentativi di accensione , provocando l’arresto e lo spegnimento della caldaia.
La causa però non è univoca e potrebbe essere rintracciata nei tre esempi sotto indicati.
L’arresto automatico della caldaia avviene per tre motivi fondamentali:
- Per proteggere la caldaia da danni accidentali
- Per mantenere il dispositivo in uno standard di sicurezza
- Per segnalare un problema nella fase di accensione
Le cause, dicevamo, possono essere molteplici.
Vediamo le più comuni.
Spesso si tratta di problematiche che interessano il sistema elettronico o che sono legate a problemi di fornitura di gas al nostro apparecchio.
Puoi facilmente verificare se questa è la causa tentando di accendere altri apparecchi a gas in casa e vedere se funzionano o meno: in caso di risposta purtroppo negativa, il problema è sull’alimentazione del gas.
Oppure puoi tentare una verifica di ispezione alle condutture del gas per verificarne l’eventuale presenza, nelle zone visibili, di piccole perdite.
Un gusto alla valvola del gas potrebbe essere un altro motivo legato alla comparsa dell’errore F28.
Sostituendo la valvola dovreste poter risolvere il problema.
Oppure il problema potrebbe riguardare un calo della pressione del gas che arriva nel vostro appartamento.
In questo caso, a titolo di scrupolo, si consiglia una telefonata informativa al servizio di assistenza clienti del vostro fornitore.
Potrebbe altresì trattarsi della presenza di occlusioni nello scarico: anche in questo caso si consiglia di spegnere la caldaia, chiudere il gas, e procedere ad una verifica visiva.
Ove mai il problema non dovesse riguardare alcuni degli esempi sopra indicati, il nostro consiglio è quello di rivolgervi il prima possibile ad un tecnico Vaillant di vostra fiducia specializzato in assistenza e manutenzione tecnica sulla gamma dei prodotti Vaillant.