Efficientamento energetico: mai come in questo periodo, è l’argomento del momento.
E’ importante chiarire subito che un’abitazione non efficiente da punto di vista dei consumi energetici può comportare un comfort termico insufficiente, un aumento delle emissioni di gas serra e un aumento dei costi in bolletta.
Per questa ragione, migliorare il consumo energetico della propria casa non solo costituisce una soluzione vantaggiosa, dal punto di vista economico, nel lungo periodo, ma anche una scelta sostenibile e positiva per l’ambiente.
I vantaggi di un abitazione con un livello di efficientamento energetico conforme anche alle normative vigenti, sono molteplici.
Vediamone, insieme, qualcuno:
Efficientamento energetico, quali sono i vantaggi?
Innanzitutto, riduce il consumo complessivo di energia, con conseguente risparmio sui costi in bolletta.
Inoltre, contribuisce a ridurre l’impatto ambientale, diminuendo le emissioni di gas a effetto serra e l’utilizzo di risorse energetiche non rinnovabili.
Un appartamento o abitazione efficiente, dal punto di vista energetico, garantisce anche un miglior comfort termico e una migliore qualità dell’aria interna.
Vi sono anche valutazioni economiche, ulteriormente concrete.
Migliorare la classe energetica di un immobile ne aumenta il valore sul mercato immobiliare: la classe energetica, infatti, determina la performance energetica dell’edificio.
Investire in efficienza energetica, pertanto come Vaillant fa da anni ormai, è anche un’opportunità per migliorare la qualità della vita delle persone e il valore del patrimonio immobiliare, come dicevamo: inoltre. è un’attività anche incentivata dai Governi e dalle Leggi Nazionali e Comunitarie.
Una soluzione è stata offerta dal governo italiano con il Decreto Rilancio (DL 34/2020) che ha introdotto alcuni incentivi fiscali come il Superbonus 110%, prevedendo la possibilità di ottenere una detrazione fiscale del 110% per le spese sostenute fino al 2023 in interventi di efficientamento energetico e riduzione del rischio sismico su edifici residenziali, al netto anche delle proroghe realizzate in tal senso.
Il decreto si propone di sostenere l’ammodernamento energetico e la sicurezza degli immobili, rappresentando un’ambiziosa iniziativa e promuovendo l’ottimizzazione dei consumi e la riduzione del rischio sismico con incentivi significativi.
Il Cappotto Termico
Il cappotto termico, è tra gli strumenti più efficaci per migliorare le prestazioni energetiche di un edificio.
Parliamo di un sistema di isolamento termico dell’involucro che permette di ottimizzare le prestazioni energetiche degli edifici, migliorando il comfort abitativo, garantendo ottima coibentazione termica, isolamento dal caldo e dal freddo, riducendo i consumi energetici e di conseguenza le bollette, sia per il riscaldamento invernale che per il raffrescamento estivo, e assicurando una rivalutazione dell’immobile nel momento in cui passa da una classe energetica inferiore a una più alta.
Oltre al cappotto termico, tuttavia, esistono una serie di strategie alternative o concorrenti che sono altrettanto valide e dirette ad ottimizzare il comfort abitativo diminuendo il fabbisogno energetico per il riscaldamento e il raffrescamento.
Ve ne parleremo prossimamente, in un ulteriore approfondimento del blog del Centro Assistenza Tecnica Qualificata Vaillant Lubelli Termica Service.