Detrazioni fiscali del 65% e 50%: arriva la nuova proroga! Cosa c’è da sapere e come potervi accedere?
Sostituire il proprio impianto (o apparecchio) con un nuovo modello è spesso un investimento non programmabile e come tale non sempre si può essere ‘’preparati’’ ad affrontarlo.
Decidere di affidarsi ad un apparecchio ‘’di marca’’ che sia all’altezza delle nostre aspettative in termini di risparmio sui consumi e standard di rendimento è una scelta importante, spesso necessaria, e in ogni caso ‘’dolente’’ per la ‘’salute’’ delle nostre finanze. Non siamo qui per ‘’negarvi l’ovvio’’ ma per darvi un’informazione che, speriamo, vi renderà felici.
Detrazioni fiscali 2018 65% e 50%: arriva la proroga fino al 31 Dicembre 2018
Il 29 Dicembre 2017 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la LEGGE N°205 del 27/12/17 recante ‘’Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziaria 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020’’ Con la presente è stata prorogata la detrazione IRPEF per l’efficienza energetica nella misura del 65% o 50% per le spese sostenute fino al 31 Dicembre 2018.
Come accedere, quindi, alle nuove detrazioni fiscali?
Per poter accedere alle nuove detrazioni e ai nuovi incentivi fiscali del 65% è necessario installare una caldaia a condensazione appartenente, come minimo, alla classe energetica A e contestualmente, sistemi di termoregolazione evoluti appartenenti alle classi V, VI o VIII.
Alcuni esempi di apparecchi e dispositivi rientranti in queste classi di efficienza:
- Classe V : Termostato ambiente modulante
- Classe VI : Centralina climatica con sonda ambiente
- Classe VIII : Centralina climatica con 3 o più sensori ambiente
E’ stata introdotta la riduzione della percentuale di detrazione al 50%, pur trattandosi sempre di un’agevolazione fiscale per risparmio energetico, per gli interventi di acquisto e messa in opera di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza energetica almeno pari alla classe A, ( come previsto dal regolamento delegato UE n.811/2013 della Commissione, del 18 febbraio 2013) senza alcun obbligo di installare sistemi di termoregolazione evoluti.
Come accedere alle detrazioni fiscali 2018 successivamente all’acquisto di un nuovo apparecchio?
E’ importante chiarire che entro 90 giorni dall’avvenuto pagamento è necessario trasmettere all’ENEA la scheda descrittiva dell’intervento effettuato. E, nel dettaglio, sarà necessario conservare ed inviare entro i termini stabiliti la seguente lista di documenti per accedere alle detrazioni fiscali 2018.
- Scheda descrittiva dell’intervento (Allegato E al D.M. 19.02.07).
- Ricevuta di invio tramite internet (con codice CPID) o la ricevuta della raccomandata postale all’Enea, che costituisce garanzia che la documentazione è stata trasmessa.
- Asseverazione del costruttore della caldaia che attesti il rispetto dei requisiti di rendimento.
- Asseverazione del produttore delle valvole termostatiche a bassa inerzia termica che attesti il rispetto dei requisiti, documento consegnato dalla ditta installatrice.
- Le fatture o le ricevute fiscali comprovanti le spese effettivamente sostenute per la realizzazione degli interventi.
- Copia del bonifico di pagamento delle fatture che riporta la seguente causale: “Sostituzione della caldaia con caldaia a condensazione. Intervento previsto dall’art.1 comma 347 Legge n° 296/06, Legge Finanziaria 2007 e 2008. Fattura n° XXXX del giorno-mese-anno. Codice fiscale del beneficiario della detrazione. Il numero di Partita IVA/Codice Fiscale del soggetto a cui si è effettuato il bonifico (ditta installatrice).”
Se il richiedente è una persona fisica il pagamento può essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario o postale. - Dichiarazione di Conformità rilasciata dalla ditta installatrice, completa di note e allegati obbligatori per poter essere ritenuta valida come Relazione tecnica semplificata. (D.Lgs. 192/05 ss.mm.ii.)
Le buone notizie però, da questo punto di vista, non sono terminate.
Affidandovi al centro di assistenza tecnica qualificata Vaillant di Napoli Lubelli Termica Service, per la sostituzione del vostro impianto, avrete la serenità di essere accompagnati nello ‘’sbrigo’’ di tutta la burocrazia necessaria e la certezza che il nostro team, senza nessun tipo di costo ulteriore, si occuperà per Voi dell’invio di tutta la documentazione necessaria agli organi competenti e del ‘’monitoraggio’’ del corretto iter burocratico necessario.
Per cui, relativamente ai nuovi incentivi e alle nuove detrazioni fiscali 2018 e alle relative proroghe entro il 31/12/2018…
Vi invitiamo, in ogni caso, ad affidarvi esclusivamente a Ditte qualificate e di vostra fiducia sia nella scelta commerciale del modello d’apparecchio più idoneo alle vostre esigenze che nell’affidamento delle delicate documentazioni necessarie per accedere, appunto, alle detrazioni e di acquistare sempre e comunque un apparecchio che, pur raggiungendo un ‘’buon rapporto tra qualità e prezzo’’, sia in ogni caso ‘’griffato’’ da una marca sinonimo di affidabilità, professionalità e comprovata esperienza nel settore del riscaldamento e delle energie rinnovabili.
Ad esempio, Vaillant?