Il controllo fumi della caldaia, è obbligatorio secondo la legge vigente.
Gli Organismi competenti, infatti, stabiliscono di svolgere il controllo fumi della caldaia periodicamente, nel rispetto del tipo di caldaia installata, al netto delle indicazioni fornite dal produttore.
La verifica dei fumi va effettuata in collaborazione con un tecnico qualificato ed abilitato alla verifica.
Il tecnico incaricato dovrà analizzare, nel prodotto di combustione della caldaia, il rendimento, la concentrazione di ossido di carbonio (CO) e l’indice di fumosità, per verificare che rientrino nei valori indicati dalla normativa vigente che regola il così detto rapporto di “Efficienza Energetica” tra il dispositivo analizzato ed i parametri limite imposti dalla Legge.
I dati riscontrati dal tecnico, vanno inseriti nel Libretto D’impianto per la Climatizzazione, il cui mancato aggiornamento può essere oggetto di sanzione amministrativa.
Per sapere ogni quanto tempo va effettuato il controllo dei fumi della caldaia, la normativa vigente stabilisce tempistiche diverse in base ai diversi tipi di caldaia.
La Normativa prevede che la verifica sia:
- biennale su caldaie a combustibile liquido o solido con potenza inferiore o uguale a 100 kw
- quadriennale per impianti a gas metano o GPL fino a 100kw
- annualmente su impianto termico a combustibili liquidi o solidi, con potenza superiore ai 100kw
- ogni due anni su caldaie a gas, che superano i 100 kw
Rischi per mancato controllo fumi della caldaia
I rischi legati al non effettuare il controllo fumi, sono molteplici.
Parliamo essenzialmente in termini di sicurezza e risparmio economico.
Ecco i principali rischi per chi non effettua le verifiche obbligatorie per legge.
Sicurezza: questo genere di controllo serve a verificare la funzionalità del tuo apparecchio e ne analizza il prodotto di combustione, per capire quali rischi potresti correre tu o i tuoi vicini in caso, per esempio, di dispersione di combustibile per i motivi più disparati.
Risparmio economico: la mancata verifica dei fumi della combustione della caldaia prevede sanzioni amministrative molto salate; ricordiamo che queste verifiche sono di tipo territoriale e vengono svolte da incaricati del proprio Comune di Residenza.
La verifica degli impianti termici, nel Comune di Napoli, ad esempio viene svolta dal nuovo partner Istituzionale “AXA S.r.l”
Offerta controllo fumi della caldaia
La verifica dei fumi spesso viene erroneamente accomunata alla così detta “Manutenzione Ordinaria della Caldaia”.
E’ un errore, in quanto parliamo di due attività con finalità e tempistiche di esecuzione molto diverse.
La Manutenzione verte sull’analisi del corretto funzionamento dell’impianto e prevede attività di pulizia (scambiatore, bruciatore) mentre l’analisi dei fumi si concentra essenzialmente sull’analisi della combustione.
Ciò nonostante, per favorire tutti i Clienti nello sbrigo di questa obbligatoria attività, il centro di assistenza tecnica qualificata Vaillant di Napoli “Lubelli Termica Service” ha sviluppato un’offerta controllo fumi della caldaia che prevede, altresì, attività di manutenzione.
Il tutto ad un costo di 50€ escluse tasse ed oneri amministrativi (intorno ai 15€)
Per approfondimenti, vi invitiamo a contattarci ai nostri recapiti di assistenza tecnica telefonica, oppure di approfondire l’offerta nella pagina dedicata.