Usare il riscaldamento a Natale, magari nelle sere tra il 24 ed il 26, in modo efficiente, sicuro e con occhio ai costi in bolletta, quando la casa è spesso piena di ospiti e magari decorata con luci e altri elementi, richiede un po’ di attenzione.
Ecco come usare il riscaldamento a Natale, ottimizzando i consumi
Prima di iniziare, chiariamo che nella maggior parte dei casi, parliamo di “sane abitudini” da provare a rispettare nell’arco dell’intera stagione fredda e non solo nelle prossimità delle feste di Natale.
Usare il riscaldamento a Natale in maniera ottimizzata differisce leggermente dal resto della stagione fredda in quanto si considera la presenza, in casa, di una percentuale media di occupanti in più (gli ospiti) rispetto al resto dell’anno o dell’inverno.
1. Regola la temperatura in modo confortevole
Durante il Natale, specialmente se hai ospiti, è importante mantenere una temperatura confortevole. Di solito, una temperatura di 18-20°C è ideale per la maggior parte delle persone. Evita di alzare troppo la temperatura, perché potresti sprecare energia e riscaldare eccessivamente la casa.
2. Sfrutta al meglio il riscaldamento a zone
Se il tuo impianto consente un riscaldamento a zone (come un termostato intelligente per diverse stanze), usalo per riscaldare solo le aree che effettivamente vengono utilizzate. Questo è particolarmente utile se la casa è grande e non tutte le stanze sono occupate, quindi possono non essere riscaldate perché non frequentate o poco.
3. Isola la tua casa
Le perdite di calore possono aumentare notevolmente durante i mesi invernali. Assicurati che le finestre siano ben chiuse e che non ci siano correnti d’aria. Se possibile, utilizza tende pesanti o termiche per ridurre la dispersione del calore durante la notte.
4. Spegni il riscaldamento mezz’ora prima dell’arrivo degli ospiti
A meno che non si tratti di una giornata davvero particolarmente fredda, se a Natale aspetti molti ospiti a casa, puoi spegnere il riscaldamento mezz’ora circa prima del loro arrivo. Non dimenticare che il corpo umano genera calore e che in ambiente caldo l’insieme di altre persone aumenta anche i gradi percepiti. Al più, si può lasciare una temperatura minima di 18° ma non oltre.
5. Assicurati di aver fatto la manutenzione
Il periodo natalizio è speciale sotto molti punti di vista, assicurati quindi di aver programmato un intervento di controllo pre invernale della caldaia o di manutenzione programmata e/o ordinaria prima dell’inizio delle festività.
L’ideale sarebbe svolgere il controllo pre invernale non oltre la fine di ottobre, ma nei “casi limite” il consiglio è di non correre il rischio di dover “rimandare all’anno prossimo”.
Con questi accorgimenti, il team Lubelli Termica Service vi augura un sereno e comfortevole Natale!