Risparmiare sul riscaldamento (ed i relativi consumi) è un tema quanto mai all’ordine del giorno.
Sentiamo parlare sempre più di dover ridurre in maniera intelligente i consumi di materie prime fondamentali come il gas e l’energia elettrica, ma spesso ci si ritrova a chiedersi – nel concreto – come risparmiare sul riscaldamento, con sane abitudini quotidiane, indipendentemente dai provvedimenti legislativi che sembrano destinati ad accompagnarci nei prossimi mesi.
In questo articolo, vogliamo quindi condividere alcuni piccoli e pratici consigli quotidiani e programmatici che ti aiuteranno ad affrontare il periodo autunno/inverno senza rinunciare al comfort domestico, pur attenuando i consumi in bolletta.
Risparmiare sul riscaldamento nel periodo autunno/interno: consigli pratici.
Nel periodo autunno/inverno i costumi energetici (elettricità e gas soprattutto) subiscono un fisiologico rialzo.
Nei periodi freddi è normale consumare più gas – in concomitanza con l’aumento d’uso dell’acqua calda e del sistema di riscaldamento – indipendentemente delle soluzioni più complesse, l’ottimizzazione dei consumi passa soprattutto tramite una serie di precauzioni di buon senso.
Vediamo le principali, prima però pensiamo sia giusto fissare un concetto chiave: i consumi derivano in gran parte dalla tipologia di impianto; gli impianti obsoleti sono sinonimo di rialzi sui costi in bolletta, mentre una caldaia a condensazione Vaillant di ultima generazione – ad oggi – garantisce un abbattimento del 30% sui consumi.
Manutenzione pre invernale dell’impianto
Effettuare una manutenzione pre invernale dell’impianto di riscaldamento è il primo tema sul quale concentrarsi.
Il consiglio è quello di concordare quanto prima un appuntamento con il tuo tecnico di fiducia, per sottoporre la caldaia (e l’impianto) alla così detta manutenzione pre invernale.
L’attività – salvo casi eccezionali – prevede interventi di rettifica delle funzionalità dell’impianto ed una accurata pulizia dello stesso.
Questo tipo di verifica comprende anche lo spurgo dei termosifoni: altra attività molto importante, direttamente correlata ai consumi dell’impianto, oltre che alla sua diretta efficienza di omogeneità di riscaldamento.
Un impianto rettificato e pulito consuma meno.
Ridurre la temperatura ambiente del termostato
Ridurre la temperatura ambiente del termostato, ottimizzando le fasce orarie di utilizzo del riscaldamento, è un’altro aspetto che impatta sui costi in bolletta.
Per risparmiare sul riscaldamento il consiglio è quello di impostare la temperatura del termostato non oltre i 19 gradi, sincerandosi allo stesso tempo che l’appartamento non abbia spifferi di corrente e/o finestre aperte.
Con una temperatura di 19 gradi, puoi creare un ambiente caldo ed accogliente impostato un massimo di 3 fasce orarie quotidiane che ti consigliamo in questo modo: mattino (se sei in casa) dalle 8 alle 9; pomeriggio dalle 16 alle 17 e in prima serata dalle 20 alle 21.
Se hai una caldaia compatibile con il controllo in remoto della temperatura, il consiglio è di attivare il riscaldamento un’ora prima del tuo rientro e di programmare lo spegnimento intorno all’orario di rientro a casa: per il controllo in remoto, il consiglio è quello di acquistare una nuova centralina climatica Vaillant della gamma SENSO.
Non coprire i caloriferi e installa valvole termostatiche.
Coprire i caloriferi non è una buona abitudine.
Ciò avviene spesso con indumenti umidi o bisognosi d’asciugare.
Questo limita l’efficacia dei caloriferi e può spingerti ad innalzare inutilmente la temperatura domestica.
Con una valvola termostatica (vi abbiamo già parlato della loro importanza in termini di ottimizzazione dei consumi) è possibile variare la temperatura in ogni stanza della casa, generando maggior calore negli ambienti più importanti: sui costi in bolletta incide anche l’abitudine passiva di lasciar accesi i termosifoni ad alta intensità anche negli ambienti poco frequentati.
Le valvole solitamente hanno una scala di valori che va da 1 a 5, dove 1 è la temperatura più bassa e 5 la più alta.
Per far si che le valvole garantiscano risparmio in bolletta il nostro consiglio è di regolarle a 3 negli ambienti casa poco frequentati (ripostiglio, corridoio, ect) e a 4 nelle zone maggiormente frequentate.
La valvola se ben utilizzata, garantisce riscaldamento e risparmio in bolletta come abbiamo già approfondito.
Ulteriori consigli per risparmiare sul riscaldamento
Segue “elenco telegrafico” di ulteriori consigli quotidiani per risparmiare sul riscaldamento ed i relativi consumi.
- Utilizzare l’acqua calda solo per la doccia (evitare, se possibile, per lavare le mani o le stoviglie);
- Non utilizzare la massima emissione di gas per attività che puoi svolgere a “ritmi più bassi” come il far riscaldare l’acqua sul fuoco, oppure la moka;
- Usa pannelli isolanti dietro i termosifoni;
- Isola vetri e finestre con guarnizioni apposite;
- Isola la porta d’ingresso in casa con un para spifferi.
Buon riscaldamento e buona ottimizzazione dei consumi dal Centro di Assistenza Tecnica Qualificata di Napoli Lubelli Termica Service.