Il caldo è ormai sopraggiunto. Come ogni stagione estiva c’è Chi né è felice e chi né è un pò meno. In entrambi i casi, fortunatamente, Vaillant ha predisposto una vasta e variegata linea di dispositivi dedicati al condizionamento domestico.
Ciò che forse accomuna la maggior parte degli Utenti è la ‘’classica’’ dimenticanza legata alla così detta ‘’Manutenzione ordinaria del condizionatore’’ ( di cui Vi parliamo in modo approfondito QUI ) da effettuare annualmente affidandosi a tecnici qualificati e, come vedremo in questo articolo, ‘’particolarmente’’ specializzati.
Ciò che in molti, forse, non sapranno è che non tutti i tecnici specializzati nel riscaldamento ambiente sono, in termini di legge e di certificata e comprovata esperienza, altresì esperti e qualificati in tema di raffreddamento e climatizzazione ambientale.
Patentino frigorista: sei certo che il tuo tecnico di fiducia sia realmente qualificato?
Non tutti i tecnici, dicevamo, sono necessariamente esperti e qualificati congiuntamente nelle attività di riscaldamento e raffreddamento ambientale. Relativamente al raffreddamento vi è la così detta certificazione dei tecnici del freddo ( Regolamentazione Europea 303/2008, il DPR 43/2012 e la Regolamentazione Europea 517/2014) più comunemente definita Patentino Frigorista certificazione F-GAS.
La certificazione dei tecnici del freddo esiste dal 2008 in quasi tutti gli Stati europei. L’Italia si è adeguata alla regolamentazione europea con il Decreto del Presidente della Repubblica DPR n. 43 del 27 gennaio 2012, in vigore dal 5 maggio 2012 con il quale è ufficialmente diventato obbligatorio in termini di legge.
Cos’è il Patentino Frigorista F-GAS?
Il Patentino Frigorista F-GAS certifica i requisiti e le competenze dei tecnici specializzati in materia di tutela ambientale per ciò che concerne la manipolazione e l’utilizzo dei Gas Fluorurati (GAS HFC). Questi è altresì obbligatorio per legge per tutti i tecnici dediti alla fornitura, installazione, riparazione, manutenzione, controllo perdite e recupero dei gas refrigeranti necessari ed indispensabili per il funzionamento del così detto ‘’climatizzatore domestico’’.
Spesso siamo portati a pensare che la manutenzione al condizionatore o il semplice ‘’ricarico’’ del gas refrigerante sia un’attività ‘’semplice’’ da lasciar compiere – in assoluta semplicità e buona fede – anche al papà o all’amico ‘’esperto’’ in queste ‘’piccole e tradizionali’’ attività domestiche.
Purtroppo però non è così in quanto la manipolazione dei Gas Fluorurati è un’attività ad altissimo impatto ambientale vista la forte carica inquinante ad effetto serra presente, appunto, in questi Gas. Attività da lasciar svolgere al proprio tecnico di fiducia a patto che Questi sia in possesso del Patentino Frigorista F-GAS per la tutela dell’ambiente e dei vostri risparmi. Infatti, la legge prevede salatissime sanzioni amministrative (sino a 10.000€) per tutti i privati Che si affidano a tecnici non qualificati nel trattamento e nello smaltimento dei Gas HFC
Il titolare di un Patentino F-GAS è:
un tecnico specializzato, qualificato e certificato nello svolgimento delle seguenti attività professionali e commerciali:
- Installazione e fornitura dei dispositivi dediti al condizionamento ambientale;
- Controllo delle perdite di applicazione fino a 3Kg di GAS-HFC e di applicazioni fino a 6Kg di GAS-HFC e Gas Fluorurati dotate di sistemi ermeticamente sigillati;
- Acquisto, presso i centri specializzati, delle ricariche di GAS;
- Recupero e smaltimento presso gli Organismi competenti dei GAS;
- Manutenzione e/o riparazione di ogni tipo di dispositivo il cui funzionamento presuppone l’utilizzo di qualunque tipologia di GAS Refrigerante-Fluorurato
La certificazione, purtroppo, non è in possesso di tutti i tecnici presumibilmente esperti e qualificati in materia: costoro, nello svolgere la loro attività, mettono a rischio la tutela dell’ambiente, la propria salute e la Vostra salute mettendovi anche a rischio di incorrere nelle salate sanzioni sopra accennate. Ecco perché Vi consigliamo di pretendere sempre dal vostro tecnico di fiducia la dimostrazione dei suoi requisiti professionali e di mostrarvi la sua effettiva titolarità del Patentino Frigorista F-GAS e di verificarne i requisiti presso il Registro Telematico delle Imprese della Camera di commercio.
Patentino Frigorista a Napoli e tecnici specializzati.
Il responsabile tecnico Romeo Lubelli e tutti i tecnici del centro assistenza tecnica qualificata Vaillant di Napoli ‘’Lubelli Termica Service’’ sono professionisti qualificati e certificati F-GAS e possessori del Patentino Frigorista obbligatorio per legge.