Cos’è una caldaia ad alto rendimento?
Una caldaia ad alto rendimento è un modello strutturato e progettato per migliorare il rendimento, quindi i consumi annessi, della combustione, rispetto ad una caldaia così detta tradizionale. Per caldaia ad alto rendimento si intendono anche tutti i dispositivi di ultima generazione nei quali la temperatura dei fumi in uscita è più bassa, intorno ai 150°C, rispetto ai modelli tradizionali che possono toccare vette anche superiori ai 200°C. La classe energetica è altresì importante per individuare questi “particolari” modelli di caldaia. Da questo punto di vista, per antonomasia si classificano come ad alto rendimento tutti i dispositivi di classe energetica non inferiore alla A+.
Perché una caldaia di ultima generazione permette di risparmiare il 30%?
Una caldaia di ultima generazione garantisce un risparmio reale grazie alle specifiche tecniche alla base del suo funzionamento. Nei generatori di calore convenzionali, il calore prodotto dalla combustione viene utilizzato mediante uno scambiatore di calore che trasferisce l’energia all’impianto di riscaldamento. I fumi di scarico che, dopo aver attraversato lo scambiatore, vengono espulsi all’esterno attraverso la canna fumaria, raggiungono mediamente temperature superiori ai 120°C.
Nelle caldaie a condensazione, i fumi di scarico vengono fatti scorrere in appositi scambiatori di calore che li raffreddano al di sotto della temperatura di condensazione. Non appena ciò avviene, il vapore acqueo contenuto nei gas di scarico condensa e l’energia termica che si libera, chiamata calore latente, viene ceduta all’impianto di riscaldamento. In termini più semplici, gli apparecchi a condensazione utilizzano tutto il calore reso disponibile dalla combustione. Di conseguenza, questi dispositivi a parità di comfort garantito, consumano un quantitativo minore di energia che si traduce in un risparmio in bolletta assestato sul 30% annuale.
Cosa vuol dire tecnologia a condensazione?
La tecnologia a condensazione, tipica dei modelli di caldaia ad alta efficienza e risparmio energetico, fa si che i fumi di scarico vengano fatti scorrere in appositi scambiatori di calore. Ciò consente alle caldaie di ultima generazione con tecnologia a condensazione di utilizzare tutto il calore reso disponibile dalla combustione sfruttando il principio del così detto “calore latente”. Le caldaie Vaillant a condensazione raggiungono rendimenti fino a 109%, superiore di 19 punti rispetto al rendimento medio di una caldaia convenzionale (circa 90%).
Com’è una caldaia ecologica?
Le caldaie “ecologiche” sono quei modelli che in condizioni di parità di potenza erogata producono una % minore di NOx con livelli di emissione fino a 260 mg/kWh. Fermo restando che ogni sorta di combustione genera un impatto non positivo sull’ambiente, una caldaia ecologica al 100% sarà un’effettiva realtà quando, anche in Italia, saranno disponibili i nuovi modelli di caldaia alimentati ad idrogeno, come vi abbiamo anticipato in questo articolo specifico già in passato.
Quale tipo di caldaia offre il miglior rendimento?
Senza dubbio i modelli con tecnologia a condensazione, grazie alla loro capacità intrinseca di recuperare il calore latente prodotto dalla combustione rilasciandolo nell’impianto
Come risparmiare comprando una caldaia di ultima generazione?
I modelli di caldaia di ultima generazione sono, solo all’apparenza, costosi. Il Governo Italiano ed i Produttori di caldaie tipo Vaillant negli ultimi mesi hanno “messo in campo” una lunga serie di iniziative commerciali e fiscali per incentivare i consumatori ad ammodernare la caldaia domestica, sostituendo il vecchio modello con uno di ultima generazione. Per risparmiare comprando una caldaia di ultima generazione bisogna usufruire dei bonus fiscali attualmente in vigore (qui un approfondimento) e delle iniziative commerciali Vaillant offerte dal programma CheBonus! che garantiscono un immediato sconto in fattura fino al 65%.