Cos’è l’analisi dei fumi della combustione?
L’analisi dei fumi della combustione è la misurazione dei valori della combustione dell’apparecchio esaminato. Rappresenta una procedura fondamentale con la quale il tecnico ha la conferma di quanto verificato in sede di manutenzione. L’analisi dei fumi consente la verifica delle emissioni delle sostenze inquinanti in ambiente domestico e all’esterno.
L’analisi dei fumi ( o controllo dei fumi) è una procedura indispensabile per verificare la concentrazione di ossido di carbonio (CO) e l’indice di fumosità.
Obbligatorietà dell’analisi dei fumi della combustione.
Il prelievo dei fumi di scarico dell’impianto è un’operazione da svolgere con la periodicità espressamente indicata nell’allegato L del D.Lgs. 192/2005, come modificato dal 311/2006, per controllare il livello di emissione di sostanze inquinanti provenienti dall’apparecchio in esame.
L’analisi dei fumi è quindi una procedura obbligatoria per legge e va svolta esclusivamente da tecnici qualificati e specializzati.
Certificazioni legate all’analisi dei fumi.
L’analisi dei fumi della combustione è un’attività legata ai principi di manutenzione ordinaria dell’apparecchio. Oltre ad essere obbligatoria per legge è un’attività fondamentale per monitorare lo stato tecnico e la salute del proprio apparecchio. L’analisi dei fumi è un’attività delicata e da non sottovalutare. A tal proposito vi consigliamo di rivolgervi a tecnici e ditte qualificate e di vostra fiducia.
Vi invitiamo a prestare attenzione alle certificazioni necessarie successive l’analisi dei fumi
- Aggiornamento del Libretto d’impianto;
- Rilascio certificato di conformità;
- Rilascio del bollino