Caro energia e costi (in aumento) in bolletta: due temi, ormai, all’ordine del giorno con i quali dover seriamente iniziare a fare i conti.
Come risparmiare sul caro energetico è ormai argomento al centro del pubblico dibattito, tra proposte Governative e della Società Civile ci si interroga su come affrontare l’autunno e l’inverno senza rinunciare (eccessivamente) al comfort, tenendo sotto controllo consumi e costi energetici.
Dopo i consigli sul risparmio già pubblicati, vogliamo scendere più nei dettagli, offrendovi tre concrete alternative per riscaldare casa col caro bollette.
Le alternative per riscaldare casa, abbattendo i costumi di gas (soprattutto) ci sono, basta accoglierli: vediamo le principali.
Tre alternative per riscaldare casa abbattendo i consumi.
1- Caldaia ad idrogeno: le nuove caldaie Vaillant ad Idrogeno (H2 ready 20% Hydrogen), sono già una futuristica realtà; la nuova murale a condensazione ecoTEC plus VMW, con tecnologia di combustione IoniDetect, utilizza una nuova miscela di gas fino al 20% di idrogeno.
Ora domandati quanto costerebbe la tua bolletta se potessi applicarvi una riduzione netta del 20% (…)
Ulteriori informazioni sono qui disponibili:
https://www.lubellitermicaservice.it/vaillant-ad-idrogeno-il-futuro-e-ormai-qui/
https://www.lubellitermicaservice.it/recensione-nuova-caldaia-ecotec-plus-h2-ready/
2 – Pompe di calore: sistemi evoluti che estraggono calore da una fonte di energia naturale, come aria, acqua o suolo, trasportandolo nell’abitazione, restituendola sotto forma di riscaldamento.
Un modello tra i quali scegliere? sicuramente, aroTHERM plus Vaillant.
La nuova pompa di calore aroTHERM plus utilizzerà il nuovissimo gas R290 – gas refrigerante con potenziale di riscaldamento globale GWP=3, quasi 700 volte meno del gas R410a (GWP=2.088) e addirittura 225 volte meno del gas R32, già di per se a bassissimo impatto ambientale.
3 – Caldaia a condensazione: per ottimizzare i consumi di gas, in assenza dell’opportunità di poter scegliere tra le prime due soluzioni indicate, non c’è altra strada se non quella di installare una caldaia Vaillant di ultima generazione, con tecnologia a condensazione: i modelli con minor impatto inquinante e di consumi energetici attualmente disponibili nel mercato di riferimento.
Conclusioni
E’ sempre giusto ricordare e sottolineare che, indipendentemente dalle buone abitudini di consumo moderato, una vera alternativa per riscaldare casa, senza un impatto importante in termini di consumi e costi in bolletta, è sempre quella di iniziare con un dispositivo di ultima generazione, con tecnologia a condensazione, al quale poi abbinare regole di condotta che mettano la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse non rinnovabili al primo posto.