Anche il Comune di Napoli promuove il corretto funzionamento dei nostri apparecchi
L’Operazione Caldaia Sicura è un’iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Napoli con la quale si intende promuovere il corretto funzionamento di tutte le caldaie, centralizzate ed autonome, esistenti sul nostro territorio comunale.
L’operazione Caldaia Sicura è finalizzata a sensibilizzare tutti i cittadini nell’adempiere la manutenzione ordinaria della propria caldaia almeno una volta l’anno aggiornando (tramite centri di assistenza qualificati con regolare iscrizione agli appositi elenchi della Camera di Commercio) il proprio libretto di impianto. Nel rispetto delle normative vigenti e delle regole di conformità.
I vantaggi di una corretta manutenzione
Una corretta e programmata manutenzione della propria caldaia (e in generale del proprio dispositivo) non è solo un adempimento previsto dalla legge (L. 10/91 DPR 412/93 e 551/99) ma è anche il modo migliore per garantire più sicurezza alle proprie abitazioni.
Oltre a un notevole risparmio energetico ed economico: senza contare che un dispositivo sottoposto a regolare manutenzione rispetta l’ambiente perché inquina molto meno.
L’Amministrazione Comunale di Napoli, quindi, invita tutti i cittadini a rivolgersi al proprio tecnico di fiducia per la verifica annuale dello stato del proprio dispositivo.
Con l’operazione caldaia sicura quali sono i tempi della manutenzione?
Per garantire la sicurezza e l’efficienza del nostro impianto questo deve essere ben tenuto e correttamente regolato. A tal proposito, ogni apparecchio deve essere verificato almeno una volta l’anno e deve essere effettuata periodicamente la verifica del rendimento di combustione. Salvo diverse istruzione tecniche legate alle particolari caratteristiche dell’apparecchio in questione. Ogni apparecchio può, in base alle proprie caratteristiche peculiari, doversi sottoporre a più interventi di manutenzione ordinaria programmata. Nel caso degli apparecchi Vaillant il consiglio è quello di effettuare la manutenzione programmata almeno due volte l’anno.
Affidando a Lubelli Termica Service la manutenzione ordinaria cosa riceverò?
Lubelli Termica Service, nella persona del responsabile tecnico Lubelli Romeo, vi rilascerà: (in breve)
- L’aggiornamento del libretto d’impianto;
- Il rapporto di controllo e manutenzione;
- La documentazione tecnica dell’analisi della combustione;
- In più, vi aiuteremo nello sbrigo delle pratiche necessarie alla segnalazione agli enti predisposti dell’esito sulla vostra manutenzione.
Approfondimenti sulla manutenzione
Operazione caldaia sicura, quali sono le sanzioni per gli utenti inadempienti?
Notifica dell’ordinanza
Richiesta di sospensione della fornitura di combustione alla Società distributrice
Richiesta di intervento dell’autorità giudiziaria
Sanzioni amministrative non inferiori a € 516,46 e non superiori a € 2,582,28