Cos’è la tecnologia a condensazione, perché questa caratteristica garantisce massima efficienza e abbattimento dei costi in bolletta?
Ad oggi le caldaie più moderne (in termini di efficienza e risparmio sui consumi) sfruttano la cosi detta tecnologia della condensazione. I modelli di caldaia a condensazione si caratterizzano rendimenti elevati e riduzioni sensibili in termini di inquinamento ambientale. I modelli a condensazione, infatti, riducono le emissioni ossidi di azoto (NOx) e monossido di carbonio (CO) fino al 70% rispetto agli impianti tradizionali.
Differenza tra la caldaia a condensazione e gli apparecchi tradizionali
Che differenza c’è tra una caldaia a condensazione e una tradizionale? La differenza principale (e decisiva) tra le caldaie tradizionali e a condensazione consiste nel recupero del calore dei fumi di combustione. Come sappiamo la nostra caldaia per produrre il comfort domestico durante il suo funzionamento produce fusi e gas derivanti dalla combustione. La principale differenza tra le caldaie tradizionali e a condensazione consiste nel recupero del calore dei fumi di combustione.
La caldaia a condensazione, invece, recupera e sfrutta tutto il calore contenuto nei fumi di scarico e del vapore acqueo trasformandolo in energia, consentendo di adoperare una risorsa energetica in più che, con una caldaia normale, andrebbe dispersa nell’atmosfera.
Nel caso dei modelli a condensazione i gas di scarico vengono trasformati e riutilizzati, in gran parte, per produrre ulteriore energia. Energia che sarà poi utilizzata per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria (ACS) e per l’elaborazione del riscaldamento domestico.
I benefici di una caldaia a condensazione
Il principale beneficio è l’abbattimento di un’alta percentuale di sostanze nocive grazie al bruciatore a pre-miscelazione. I modelli a condensazione rispondono alle recenti direttive Europee sull’abbattimento delle ingenti quantità di gas inquinanti prodotti dalle moderne esigenze abitative ed industriali. Con la tecnologia a condensazione i consumi di gas sono ridotti al minimo.
Le emissioni di sostanze inquinanti, in particolare di ossidi di azoto NOx e di monossido di carbonio CO raggiungono livelli bassissimi.
La caldaia a condensazione la vedi anche in bolletta
Con i modelli a condensazione si raggiunge un risparmio in bolletta fino al 40%. In più, quello della condensazione è un investimento sostenuto dagli incentivi Statali inseriti nella Legge Finanziaria (oggi, Leggi di Stabilità) del 2007. La legge premia tutti coloro che, nell’ambito delle iniziative legate alla cs riqualificazione energetica edilizia, sostituiranno il loro vecchio apparecchio con un nuovo modello a condensazione.
Quali sono i vantaggi per l’acquisto di una nuova caldaia a condensazione?
Per coloro che scelgono di sostituire la vecchia caldaia o lo scaldabagno con una nuova caldaia o scaldabagno Vaillant di tipo tradizionale è prevista l’agevolazione fiscale del 50% fino al 31/12/2017 da ripartire in dieci quote annuali di pari importo. L’incentivo è dedicato anche a coloro che acquistano un pannello solare termico o una pompa di calore ad alta efficienza.
Quale caldaia a condensazione scegliere per il proprio appartamento?
Non esiste un modello di apparecchio a condensazione standardizzato. Ogni apparecchio può fare o meno al nostro caso in base ad alcuni fattori decisivi:
- Qual’è il fabbisogno di calore e ACS necessario?
- Quanto è grande l’appartamento dove andrà installato l’apparecchio?
- Preferisco una caldaia da interno o da esterno?
Vaillant, da questo punto di vista, riesce ad accogliere le richieste più variegate proponendo un’ampia gamma di apparecchi a condensazione. I modelli di cui vi consigliamo l’approfondimento sono: