Il condizionatore non funziona e il caldo in arrivo sta per avere il sopravvento?
Niente panico: potrebbe trattarsi di una problematica di poco conto, risolvibile mediante le istruzioni di questo articolo, senza dover necessariamente interpellare un tecnico di fiducia specializzato in assistenza sui prodotti Vaillant.
Vediamo cosa fare e quali potrebbero essere le cause se il climatizzatore non funziona al meglio delle sue performance.
Cosa fare se il climatizzatore non funziona?
1 – Pulizia dell’apparecchio
Anche i Climatizzatori più moderni, necessitano di regolare manutenzione e di pulizia.
Se il condizionatore è particolarmente sporco, la massa di polvere creatasi all’interno potrebbe aver ostruito i meccanismi di funzionamento interni.
Prova ad utilizzare un compressore, facendo fuoriuscire il maggior quantitativo di polvere possibile.
Consigliamo però di non smontare il corpo macchina e di non cimentarsi nella pulizia interna, se non si è abbastanza pratici, onde evitare di danneggiare componenti meccaniche del dispositivo.
Fate attenzione al particolarmente delicato “pacco lamellare” che potrebbe guastarsi se non trattato in maniera idonea.
Se il climatizzatore non funziona ancora in maniera corretta, prova a verificare gli ulteriori “casi” sotto indicati.
2 – Verificate il telecomando e l’efficienza delle batterie
Spesso, quando il climatizzatore non funziona, una cosa che viene sottovalutata è controllare la batteria del telecomando.
E, più in linea generale, il corretto funzionamento di quest’ultimo.
In primis, verificate se il telecomando si accende correttamente e se tutte le info icone del suo display sono correttamente visibili e se, nell’agitarlo, non udiate un rumore interno che potrebbe indicare il gusto di una qualche componente.
Verificate anche lo stato delle batterie: se le batterie non sono perfettamente performanti, il telecomando farà fatica ad “inviare comandi” al climatizzatore.
Consigliamo la loro sostituzione con batterie nuove, non usate.
3 – Il climatizzatore non funziona perché non raffredda correttamente
Se il Climatizzatore funziona (si accende correttamente) ma non riesce a raffreddare l’ambiente in maniera ottimale le cause potrebbero essere tre:
- Un danno, per quanto anche piccolissimo, tra l’unità esterna ed interna (magari un piccolo foro nel tubo di collegamento);
- Una perdita interna, non necessariamente palesata esternamente dal climatizzatore con il “classico” gocciolamento esterno.
Purtroppo, per la verifica minuziosa di uno di questi due aspetti, contattare un tecnico qualificato Vaillant in assistenza sulla gamma dei Climatizzatori sarà quanto mai necessario.
Potrebbe però trattarsi di una terza ipotesi, che prevederà ugualmente l’intervento di un professionista munito di Patentino Frigorista, ma di certo non sarà necessario un intervento tecnico profondo e costoso.
- Potrebbe infatti essersi esaurita la carica del Gas Refrigerante, indispensabile per le corrette funzioni di raffreddamento.
In questo caso, sarà sufficiente ricaricare il Gas e, in assenza di ulteriori e trasversali problematiche, il Climatizzatore dovrebbe riprendere il suo classico funzionamento.
Ci auguriamo di avervi aiutato a risolvere le disfunzioni del vostro Climatizzare.
In caso contrario, non esitate a chiedere assistenza al Centro di Assistenza Tecnica Qualificata Vaillant di Napoli, Lubelli Termica Service e buon raffreddamento a tutti!