Come preparare il climatizzatore per l’estate è la domanda che, giustamente, tanti Clienti si pongono e ci rivolgono.
Ecco perché, con questo articolo, intendiamo offrire a tutti gli interessati alcune linee guida di riferimento onde evitare farsi trovare impreparati con l’arrivo dei primi caldi e le conseguenti necessità di comfort legate al raffreddamento degli ambienti.
Con l’arrivo dei primi caldi, è necessario preparare il climatizzatore per l’estate ad un utilizzo che si prevede intenso, dopo i tanti mesi in cui è stato tenuto spento nella stagione fredda (ove mai il Cliente non lo utilizzi anche per questo scopro).
Come preparare il climatizzatore per l’estate
La prima cosa da fare è far effettuare una corretta manutenzione del condizionatore per ridurre gli sprechi energetici e soprattutto per preservarne nel tempo sia la funzionalità sia la sicurezza, oltre che le performance.
La manutenzione del climatizzatore “pre-estiva” è – lo ricordiamo – un’attività anche di pulizia oltre che di verifica tecnica del corretto funzionamento dell’apparecchio.
Infatti microrganismi come virus, batteri, ma anche polveri, possono essere facilmente veicolati dai climatizzatori e arrivare nei tuoi polmoni comportando malanni di stagione e patologie di vario genere, oltre che incidere sui consumi e sulle performance a 360°.
Per preparare il climatizzatore per l’estate, occorrerà quindi occuparsi della pulizia dei filtri e pulire con estrema attenzione sia l’unità interna che quella esterna.
Tra l’altro, buona norma è quella di effettuare la sanificazione del dispositivo all’inizio dell’estate e al termine e verificare attentamente il livello di carica del gas refrigerante indispensabile per garantire il corretto funzionamento del dispositivo.
Una volta effettuate le operazioni che, per comodità espressiva, possiamo associare all’ambito della “pulizia”, il vostro tecnico di fiducia Vaillant dovrà effettuare anche una verifica complessiva delle corrette funzionalità tecniche dell’apparecchio.
Inoltre, in queste ulteriori linee Guida da Noi pubblicate lo scorso anno, potrai ulteriormente approfondire l’argomento.
Cerchi un’offerta per sostituzione climatizzatore Vaillant?
Affidandoti al Centro di Assistenza Tecnica Qualificata Vaillant di Napoli “Lubelli Termica Service”, potrai ottenere il nuovo modello di climatizzatore Vaillant VAI8 Inverter in offerta a partire da 649€ TUTTO INCLUSO.
A tal proposito, Ti invitiamo ad approfondire i dettagli nella pagina dedicata all’Iniziativa valevole esclusivamente per la “Primavera-Estate 2024”