Le caldaie a basamento e condensazione Vaillant, sono pensate per soddisfare grandi esigenze di comfort: da abbondanti richieste di acqua calda sanitaria al riscaldamento di abitazioni di medio-grandi dimensioni.
Grazie alla loro ampia camera di combustione, si caratterizzano infatti per le loro elevate performance.
La tecnologia delle caldaie a basamento
Le caldaie a basamento, si differenziano dai modelli delle così dette caldaie murali, in quanto sono apparecchi molto più voluminosi, a causa della presenza di un serbatoio (oppure più serbatoi, in base ai casi) ad accumulo integrati.
Le loro forme e dimensioni possono variare da modello in modello, da produttore in produttore: nel caso di Vaillant, i modelli più noti di caldaie a basamento esteticamente ricordano un frigorifero.
Quando installare una caldaia a basamento
In assenza di esigenze e necessità specifiche, negli appartamenti domestici si usa installare caldaie murali, interne o esterne, modello “classico” a condensazione.
Questi, sono modelli particolarmente compatibili e studiati per le classiche esigenze urbane/abitative, dove difficilmente si ha a disposizione lo spazio per l’installazione di una caldaia a basamento che, al netto delle sue dimensioni, occupa molto più spazio.
Nelle abitazioni a uso residenziale, dove le esigenze estetiche sono rilevanti, la tendenza è quella di installare caldaie murali che hanno un design più discreto e che, se non si vogliono lasciare a vista, sono più facili da nascondere.
Le caldaie a basamento, al contrario, hanno un ingombro significativo e quindi difficilmente integrabili all’interno di una casa o appartamento “familiare” e vengono installate per lo più in contesti industriali/commerciali.
Il modello Vaillant ecoCOMPACT, ad esempio, ha un’altezza che varia da 1,32 m (90 litri di bollitore) e 1,64 m (150 litri di bollitore).
Tuttavia, se si abita in una villetta e se si ha bisogno di riscaldare quantità di acqua elevate le caldaie a basamento possono essere un’alternativa a quelle murali.
In conclusione
L’installazione di un modello a basamento è consigliato innanzitutto in presenza della necessità di avere a propria disposizione ingenti e continuativi quantitativi di acqua calda sanitaria (ACS), oltre che – come sopra chiarito – della possibilità di avere un “luogo predisposto” all’installazione del dispositivo stesso.