La manutenzione dei condizionatori è importante quanto quella della caldaia.
Il condizionatore, però, da questo punto di vista non gode della stessa “considerazione”.
Viene, tendenzialmente, considerato come un dispositivo “stagionale” che non necessita della cura e dell’accortezza richiesta tipicamente dagli altri dispositivi.
Purtroppo, non c’è nulla di più errato.
Come accennato inizialmente, la manutenzione dei condizionatori è importante quanto quella della caldaia: vediamo il perché.
Perché la manutenzione dei condizionatori è importante?
La manutenzione dei condizionatori (ordinaria o programmatica) è importante perché mette il consumatore al riparo da rischi e problematiche gravi, ma spesso sottovalutate: vediamone alcune.
Un condizionatore non soggetto a manutenzione programmata può causare:
- innalzamento dei costi in bolletta
- abbassamento delle performance di rendimento
- rumorosità improvvisa, spesso continuativa, certamente fastidiosa
- l’ingresso in casa di aria non salubre, in quanto infettata dai batteri che, se non eliminati (appunto con manutenzione) inquinano la qualità dell’aria in casa
In cosa consiste la manutenzione dei condizionatori
La prima cosa da chiarire è che parliamo di un’attività tecnica abbastanza celere (valutare “caso” per “caso” è sempre doveroso) e certamente non invasiva della quiete domestica.
La manutenzione dei condizioni consiste nell’effettuare una serie di verifiche tecniche, attività di pulizia all’apparecchio, e, aspetto da non sottovalutare: ricarica dei Gas Fluorurati indispensabili per il suo efficiente funzionamento.
La loro manutenzione però non sempre viene eseguita secondo tutti i “crismi”.
Una corretta ed efficace manutenzione programmatica dovrebbe sempre comprendere:
- Rimozione carcassa e telaio
- Smontaggio filtri
- Pulizia dei filtri con prodotti detergenti ad effetto sanificante
- Schiumatura e lavaggio del ‘’pacco lamellare’’ dell’apparecchio: ove si annida la più alta percentuale di microbi, virus, batteri, polveri sottili e in generale di tutti i residui sporchi e dannosi.
- Al termine della detenzione iniziamo la fase di sanificazione mediante prodotti PMC (Presidi Medico Chirurgici) applicati con erogatore vaporizzante e nebulizzante.
- Verifica corretta funzionalità dell’apparecchio.
Attenzione a non confondere la manutenzione con le attività di sanificazione del dispositivo: parliamo di due tipologie di intervento “molto simili” ma non uguali.
Quando fare la manutenzione del condizionatore
La manutenzione ordinaria del condizionatore andrebbe fatta un minimo di due volte l’anno.
I periodi più idonei sono quelli precedenti l’accensione del dispositivo per beneficiarne delle funzioni di raffreddamento (primavera o a ridosso dell’estate) e tra ottobre e novembre, anticipando l’arrivo dei forte freddo, nel caso in cui il dispositivo sia utilizzato anche per il riscaldamento degli ambienti.
Oltre il quanto è altrettanto importante il chi.
Chi si occupa di manutenzione dei condizionatori a Napoli con professionalità a 360°?
Il responsabile tecnico Romeo Lubelli e tutti i tecnici del centro assistenza tecnica qualificata Vaillant di Napoli ‘’Lubelli Termica Service’’ sono professionisti qualificati e certificati F-GAS e possessori del Patentino Frigorista, obbligatorio per legge.
Affidando la sanificazione del climatizzatore Vaillant ai professionisti della Lubelli Termica Service hai la garanzia di affidarti a Professionisti in possesso del Certificato di conformità AJAEU/FgasCertificazione FGas.
Il Certificato di conformità AJAEU/FgasCertificazione FGas. attesta che il servizio di installazione, riparazione, manutenzione o assistenza, smantellamento di apparecchiature fisse di refrigerazione e condizionamento d’aria e pompe di calore fisse con dimensione massima di carico senza limiti in KG è applicato nel rispetto delle vigenti normative in materia.