Termoregolazione smart o “termoregolazione 2.0” è un termine di ultima generazione che sta ad indicare gli impianti di riscaldamento e raffreddamento, principalmente d’ultima generazione, realizzati mediante “prodotti” e/o “dispositivi” che siano in grado di comunicare tra loro e che consentano all’utente finale di inviare loro “azioni da compiere” in modalità remota, come ad esempio tramite il proprio smartphone e/o “dispositivo digitale”.
La termoregolazione smart per un comfort all’avanguardia
Un sistema per la gestione dell’impianto di riscaldamento “smart”, ovvero con l’impianto che dialoga con un termostato intelligente, oppure con una caldaia o un climatizzatore, migliora il comfort domestico e permette di tenere d’occhio il consumo di energia, grazie all’opportunità di poter regolare “il fabbisogno energetico” in ogni momento, senza dover necessariamente essere “fisicamente presenti” nei pressi dell’impianto, quindi a casa.
E di poter regolare il comfort domestico in qualunque momento.
Se pensiamo ai più classici dispositivi Vaillant, lo sviluppo di una Termoregolazione smart non è un problema.
I prodotti, infatti, quanto meno quelli di ultima generazione (fabbricazione dal 2007 in poi, poi occorre verificare modello per modello) hanno la retrocompatibilità: non occorre dunque acquistare una nuova caldaia, al massimo sarà necessario creare “l’impianto virtuale” necessario.
Al più, una delle nuove Centraline climatiche di ultima generazione, come ad esempio il modello sensoCOMFORT: abilitato per la termoregolazione in remoto.
Cosa serve per realizzare una termoregolazione smart in casa?
Poche e semplici cose, che potresti già avere ma non sai bene come utilizzare, perché magari il “tecnico di fiducia” potrebbe essere stato “avaro di spiegazioni e chiarimenti”.
Ecco la lista di cosa serve per realizzare una termoregolazione smart per il comfort domestico.
Il primo aspetto da chiarire è che i dispositivi vanno messi in “comunicazione diretta tra loro” e che ci sia un’unità centrale che regoli il flusso delle informazioni e dei comandi tra i vari dispositivi.
Ecco cosa occorre:
1) sensoNET VR 921: il nuovo modulo di comunicazione Internet delle caldaie Vaillant.
Una grandissima novità già disponibile per il mercato tedesco, quando l’abbiamo recensito in anteprima in questo articolo dedicato, è oggi finalmente disponibile anche per il mercato italiano.
sensoNET VR 921 è un dispositivo per la connessione ad internet del tuo impianto di riscaldamento domestico.
Con sensoNET ottieni un modulo Internet compatto la cui connettività plug-and-play consente una rapida installazione.
E’ un modulo che mette in comunicazione la caldaia con la centralina climatica e con l’app Mobile Vaillant.
L’impianto 2.0 è altresì realizzabile mediante l’acquisto e l’installazione del nuovissimo Wi-Fi myVAILLANT connect.
2) Centralina climatica e termostato ambiente sensoCOMFORT 720
La centralina climatica sensoCOMFORT è la soluzione ideale per impianti di riscaldamento avanzati, capaci – appunto – di comunicare tra loro in remoto ed in “locale” (ovvero, a casa).
La nuova gamma “senso” di Vaillant collega con un ponte virtuale la nostra caldaia domestica con lo smartphone.
Dal punto di vista della connettività tra i dispositivi, anche il termostato vSMART potrebbe essere compatibile e garantirvi gli stessi risultati, da questo punto di vista il consiglio è quello di approfondire il discorso con un tecnico Vaillant di fiducia.
3) Smartphone e APP myVaillant
myVaillant è il nuovo assistente personale Vaillant sempre al tuo fianco.
myVaillant è la nuova APP mobile che consente all’utente di ottenere il massimo dalle potenzialità del proprio apparecchio, contenendo i consumi ed il risparmio energetico.
La nuova intuitiva e pratica app consente il controllo remoto del proprio impianto con funzioni sensibilmente migliorate ed implementate rispetto la precedente APP sensoAPP.
E’ l’unità centrale che regola il flusso delle informazioni e dei comandi da inviare ai vari dispositivi, cui facevamo riferimento nella parte iniziale.
E’ gratuita e disponibile per i sistemi operativi iOS e Android.
Una guida completa ed introduttiva sull’app è disponibile in questo approfondimento.
Conclusioni
Non esitare a contattare gli specialisti dell’assistenza tecnica qualificata Vaillant di Napoli della Lubelli Termica Service.
Saremo lieti di offrirti tutti i chiarimenti ed il supporto necessario per realizzare “la tua” termoregolazione smart.