Il Comune di Napoli, come indicato nel comunicato stampa ufficiale, ha incaricato la AXA s.r.l. come nuovo Organismo di Ispezione per il Servizio di Verifica degli impianti Termici nel territorio del comune.
Nel rispetto dei nuovi accordi, come stabilito nel verbale del 18 marzo 2022, a partire dalla data del 21 marzo 2022 sono state avviate le attività del primo contratto dell’Accordo Quadro per le Misure per l’efficientamento energetico.
Il nuovo partner del Comune, come ci è stato segnalato, è già al lavoro per la verifica territoriale degli adeguamenti previsti dalla legge sull’efficienza energetica, che comprendono altresì le attività di manutenzione programmatica, verifica dei fumi ed aggiornamento del Libretto d’Impianto per la Climatizzazione, da effettuarsi sugli impianti domestici.
La nuova piattaforma web istituita (napoli.axavit.it) mette a disposizione degli Utenti tutte le informazioni di diretto interessei, tra le quali l’importantissimo Vademecum sugli obblighi della manutenzione, disponibile a questo link: https://napoli.axavit.it/it/vademecum-manutenzione-cittadini/
Rispetto gli oneri di verifica e manutenzione degli impianti domestici non cambia molto, da parte dei cittadini, se non un richiamo ad una maggiore attenzione e celerità nell’adeguamento dei propri impianti rispetto gli oneri di leggere che prevedono: manutenzione programmatica, analisi dei fumi della combustione, aggiornamento Libretto d’Impianto.
Ulteriori informazioni sono qui disponibili: https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/44616
Ricordiamo che, il responsabile dell’impianto ha il compito di:
- Far effettuare la manutenzione e i controlli di efficienza energetica dell’impianto da una Ditta manutentrice abilitata, come Lubelli Termica Service (ai sensi del DM 37/08 art.1 c.2 e, nel caso di impianti contenenti gas fluorurati, iscritta ai registri di cui al DPR 146/2018);
- Far trasmettere dal manutentore nel CATASTO dell’ENTE LOCALE competente il Rapporto di Controllo di Efficienza Energetica (RCEE).
Informazioni sulla AXA s.r.l. e sui manutentori abilitati
AXA s.r.l., in qualità di Organismo di Ispezione, gestisce il Servizio di Verifica degli impianti termici per le Amministrazioni locali ai sensi della L.10/91, del DPR 412/93, del DPR 74/2013, del Dlgs 192/2015 e delle disposizioni locali.
L’attività è finalizzata al contenimento dei consumi energetici, alla maggiore sicurezza degli impianti e alla riduzione dell’inquinamento atmosferico.
Lubelli Termica Service è iscritta al Registro Comunale dei manutentori/installatori abilitati alla trasmissione dei Rapporti di Controllo di Efficienza Energetica (RCEE) degli impianti termici cittadini.
L’elenco delle Ditte registrate, nell’attesa dell’aggiornamento da parte del comune previsto per il mese di settembre 2022, è disponibile a questo link: https://napoli.axavit.it/it/elenco-manutentori/
Il compito di AXA s.r.l. nella verifica degli impianti termici nel Comune di Napoli.
Essenzialmente di due tipi:
Accertamento Tecnico Documentale che prevede il controllo della regolarità delle manutenzioni attraverso la verifica dei documenti attestanti la manutenzione e il controllo di efficienza energetica (RCEE) inviata obbligatoriamente dal manutentore ai sensi del DPR74/2013 art. 8, nel Catasto locale degli impianti.
Attività Ispettiva sul territorio, che prevede il controllo presso gli impianti non Autodichiarati o risultanti irregolari nella fase di Accertamento Documentale o soggetti ad ispezione, da parte di ispettori (certificati ENEA) incaricati da AXA s.r.l. per la verifica di:
- Corrette tempistiche di manutenzione e controlli di efficienza energetica;
- Idoneità dell’impianto in relazione alle leggi nazionali e normative tecniche a riguardo dell’efficienza energetica;
- Corretta installazione (es quote di sbocco dei fumi) e sicurezza (es. idoneità locale di installazione, aperture di aerazione e ventilazione) degli impianti.
Come farsi trovare pronti
Se non vuoi farti trovare impreparato alle verifiche degli impianti termici, puoi usufruire dell’offerta del Centro Assistenza Tecnica Qualificata Vaillant di Napoli Lubelli Termica Service.
Informazioni e dettagli commerciali: https://www.lubellitermicaservice.it/offerta-analisi-dei-fumi-della-combustione/
Inoltre, gli interessati a ricevere una consulenza telefonica da parte dei nostri Incaricati, possono usufruire delle informazioni di contatto pubblicate nella pagina contatti del sito web