Vaillant presenta una nuova versione (estesa) del suo software planSOFT con uno strumento di progettazione integrato per i sistemi di condizionamento Vaillant.
planSOFT Vaillant è il software gratuito di progettazione più utilizzato per impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento: la notizia ufficiale è stata diffusa nell’area “Press-Relase” del gruppo Gruppo Vaillant.
Combina 15 moduli di progettazione per requisiti diversi in un’interfaccia utente comune.
Con il suo “Quick PV design” Vaillant offre ai suoi partner commerciali alcuni software aggiuntivi che aiuteranno, e non poco, il vostro tecnico di fiducia nella progettazione del vostro impianto sia di climatizzazione che, soprattutto, fotovoltaico.
planSOFT Vaillant: un nuovo aiuto indispensabile
Grazie al nuovo modulo “climaVAIR design”, planSOFT supporta gli utenti nella progettazione di un semplice impianto di climatizzazione monosplit o multisplit per applicazioni commerciali ed edifici residenziali.
I sistemi di climatizzazione Vaillant climaVAIR da adesso possono essere progettati stanza per stanza, secondo le nuove linee guida VDI 2078 per il calcolo della potenza frigorifera e la nuova versione della DIN EN 12831 per il calcolo della potenza termica.
Con il software planSOFT Vaillant è possibile progettare fino a dieci stanze in un progetto, ad esempio per soddisfare i requisiti di studi professionali oppure appartamenti di grandi dimensioni.
Le singole stanze possono poi essere assegnate ai sistemi monosplit e multisplit secondo necessità.
In alternativa, può essere progettato in base alle variabili di riferimento della potenza termica o frigorifera.
Il software calcola anche il fabbisogno di refrigerante, diventa quindi indispensabile anche per il settore dei servizi igienico-sanitari, del riscaldamento e della climatizzazione e per i tecnici che progettano con la gamma di climatizzatori e/o impianti fotovoltaici Vaillant.
planSOFT: progettazione rapida del fotovoltaico e progettazione semplice degli impianti fotovoltaici domestici
Con il nuovo software “Quick PV design”, Vaillant fornisce anche stime iniziali delle possibili prestazioni, rendimento e costi di un impianto fotovoltaico auroPOWER dopo aver inserito solo pochi dati.
Le informazioni complete fornite dal software con la sua interfaccia utente includono l’utilizzo dei moduli fotovoltaici anche in ottica della distribuzione sul tetto, se parliamo di un condominio o villetta indipendente, ad esempio.
“Il nuovo software consente di progettare sistemi in modo rapido ed efficiente per il cliente in una fase iniziale della progettazione” ci dice Vaillant e noi, viste le premesse abbiamo ottime ragioni per crederci!
Il nuovo software ad oggi, come sempre, è attivo solo per il mercato tedesco ma la sua implementazione europea è prevista per il 2022.