Guida pratica per la scelta del miglior climatizzatore
Condizionatore 12000 btu cercansi: perché tutti vogliono il 12000 btu?
Prima di spiegarvi perché il climatizzatore da 12000 btu è il prodotto di raffreddamento più richiesto sul mercato, chiariamo il significato di “BTU”.
Cosa significa btu nei condizionatori
BTU è un acronimo della lingua inglese che sta per British Thermal Unit. E’ una unità di misura della potenza termica che indica in rapporto ai Kw di potenza dell’apparecchio la superficie che riuscirà a riscaldare o raffreddare nella maniera più corretta.
Di conseguenza maggiore sarà la potenza e più alta sarà la copertura in metri quadri che riuscirà a garantire.
Attenzione però: sono basterà acquistare “più BTU possibili” per garantire il miglior comfort nel vano o nell’appartamento dove il condizionatore verrà installato. Sono molti i fattori da prendere in considerazione e non sempre è detto che sia necessaria molta potenza per una resa ottimale.
Quali sono i fattori da prendere in considerazione
- Persona in appartamento: massimo 5.
- Metratura del vano: massimo 50 metri quadrati.
- Tipologia di installazione: prediligere la ‘’spalla a palla’’.
- Pareti: se coibentate garantiscono la non dispersione del clima.
Ecco, questi sono alcuni rapidi fattori da prendere in esame prima di procedere all’acquisto in un climatizzatore da 12.000 btu. In loro assenza, meglio optare per ulteriore potenza.
Perché il condizionatore 12000 btu è così richiesto?
Un condizionatore 12000 btu, se in condizioni di perfetto funzionamento, sottoposto ad annuale manutenzione, garantisce la massima resa in ambienti fino a 50 metri quadrati.
Per esperienza vi diciamo che le classiche tabelle riportate in rete (di cui anche noi proponiamo un esempio) sono da prendere con le molle.
Una macchina da 12000 BTU può fare al caso vostro in ambienti fino a 50 metri quadrati soprattutto se le pareti sono coibentate e gli infissi garantiscono una buona tenuta. 50 metri quadrati, secondo uno studio territoriale condotto in Italia qualche anno fa, è la metratura “standard” dei vani nella case italiane per antonomasia. Ecco spiegato perché il condizionatore 12000 btu è così richiesto.
Il miglior condizionatore 12000 btu Vaillant
Il miglior condizionatore 12000 btu Vaillant è certamente il climaVAIR plus VAI 8.
Climatizzatore monosplit inverter disponibile in 4 modelli monosplit con potenze da 2,6 kW a 6,45 kW in raffreddamento, con classe energetica A++ (SEER fino a 6,3) e in riscaldamento A+ su tutti i modelli.
Tra le sue innovative funzioni riscontriamo:
I Feel per offrire la temperatura desiderata lì dove si trova il telecomando, funzione Turbo per raggiungere la temperatura desiderata nel più breve tempo possibile, regolazione della direzione del flusso di aria verticalmente e, funzione Sleep per ridurre al minimo la rumorosità nelle ore notturne.
In conclusione
Se la nostra guida pratica ti è stata d’aiuto, e se pensi che il 12000 btu sia il climatizzatore per le tue esigenze, allora non ti resta che contattare Lubelli Termica Service per ricevere ulteriori ragguagli e, se vorrai, una visita informale da parte di un nostro tecnico specialista Vaillant che ti illustrerà – senza impegno – tutte le caratteristiche del climaVAIR plus VAI 8.