Tra Covid19 e sanificazione ai condizionatori, quali sono le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità?
La Pandemia da Covid-19, questa ‘’maledetta’’ sventura mondiale, ha riaperto il tema della sanificazione ai condizionatori con ulteriori e dettagliati chiarimenti forniti dall’Istituto Superiore di Sanità.
Covid19 e sanificazione ai condizionatori: quali sono i collegamenti? Chiariamolo, insieme.
C’è un dato di fatto dal quale partire: con l’arrivo dei primi caldi, rinunciare alla climatizzazione risulterà difficile. Quindi, come comportarsi? Quali sono i rischi associati al Covid-19 nell’utilizzo del nostro condizionatore?
Basterà seguire poche regole, anche per l’aria condizionata e la manutenzione del condizionatore, per usufruire del comfort del ‘’raffreddamento’’ in totale sicurezza, senza ingenti spese economiche.
Sarà necessario fare attenzione alla sanificazione degli ambienti, come sappiamo, ma anche all’uso e alla pulizia – sanificazione – dei condizionatori, in base al recente rapporto (numero 5 del 2020, curato dall’ISS).
Covid19 e sanificazione ai condizionatori: quali precauzioni?
La prima, più banale ma non scontata, è quella di rivolgersi a dei professionisti del settore certificati. Questa non è la ‘’classica frase spot’’: capiamo il perché.
La sanificazione del condizionatore non è una prassi da confondersi con la tradizionale ‘’manutenzione del condizionatore’’ per lo più ‘’esterna’’ al dispositivo che può essere effettuata da ‘’qualunque’’ soggetto.
Non parliamo di una ‘’semplice pulizia igienica’’ esterna, attenzione.
La sanificazione del condizionatore, in questo caso, nel caso di prevenzione al Covid-19, va effettuata con prodotti specifici.
Sono i così detti presidi medico chirurgici conformi al regolamento HACCP (CE) N.852/2004 e al D.lgs 193/2007.
I prodotti per la sanificazione hanno effetto battericida, fungicida e virucida. Non impattano sull’ambiente e sono i più grandi nemici di virus quali (anche) il Covid-19. Se utilizzati senza le dovute precauzioni e competenze tecniche risultano altamente dannosi per la salute umana.
Il rapporto 5/2020 dell’ISS fissa le regole per la sanificazione e la prevenzione della diffusione del Covid-19.
- I filtri andrebbero puliti una volta ogni mese nel caso vivano nello stesso ambiente dalle quattro a più persone.
- Le prese d’aria e le griglie andrebbero lavati con panni di microfibra e prodotti specifici, per poi essere ben asciugati.
- Le unità interne andrebbero sanificate a loro volta in quanto luogo del maggior proliferazione di virus e batteri che potrebbero, durante il funzionamento della macchina, entrare in casa e nell’aria che respiriamo.
Covid19 e sanificazione ai condizionatori: il virus può essere trasmesso dai sistemi di condizionamento dell’aria?
Il parere dell’Associazione Italiana Frigoristi ( I referenti tecnici del centro assistenza tecnica qualificata Vaillant di Napoli, Lubelli Termica Service, dispongono di regolare e professionale patentino frigorista) è molto chiaro.
‘’Sebbene le informazioni attuali indicano che COVID-19 non viene trasmesso attraverso i sistemi di condizionamento dell’aria, questi sistemi possono aiutare a controllare la diffusione della malattia. Quando una persona con COVID-19 tossisce o espira trasmette il virus. Le goccioline prodotte dal soggetto infetto atterrano su oggetti e superfici intorno alla persona. In questa fase non vi è alcuna indicazione che i sistemi di condizionamento dell’aria domestici possano diffondere la malattia. Sebbene Assofrigoristi raccomandi una manutenzione e una pulizia regolari, con sanificazione, delle apparecchiature di condizionamento dell’aria, a causa del coronavirus’’.
Il parere dell’Associazione è prudente, giustamente, ma netto in un aspetto: meglio sanificare il condizionatore perché con la salute non si scherza assolutamente.
La Sanificazione ai condizionatori Vaillant di Lubelli Termica Service.
La sanificazione ai condizionatori Vaillant a Napoli dalla Lubelli Termica Service?
Oltre alle tradizionali attività di manutenzione programmata abbiamo ampliato la nostra gamma servizi. La manutenzione diviene ‘’speciale’’ con l’inserimento di una prassi altamente professionale ed efficace per una corretta sanificazione dell’impianto di climatizzazione domestica.
Vi invitiamo a contattarci in questa pagina per contatti diretti con i nostri responsabili tecnici.