Come calcolare la potenza della caldaia è un interrogativo al quale va dato una risposta precisa, onde evitare di acquistare un dispositivo non idoneo alle nostre esigenze domestiche.
Prima di procedere all’acquisto il consiglio del centro di assistenza tecnica qualificata Vaillant di Napoli Lubelli Termica Service è quello di porsi delle prime domande preliminari.
- La caldaia servirà per termosifoni e acqua calda oppure il riscaldamento ambiente è previsto con impianti di supporto? (climatizzatori, stufe ect)
- Di quante stanze è composto l’appartamento e che metratura occupa l’immobile se la caldaia sarà utilizzata per il riscaldamento ambiente?
- L’appartamento ha un grado di coibentazione o isolamento termico?
- L’appartamento è suddiviso in più piani?
La potenza di una caldaia si misura in kW, in una forbice di valore che va, solitamente, da 24 ai 35 kW per impianti di medie prestazioni (standard).
Per effettuare un calcolo preciso sulla necessaria potenza della caldaia di cui abbiamo bisogno si tende ad effettuare il calcolo del fabbisogno termico mediante questa formula matematica:
superficie da riscaldare (calcolata in metri quadri) X fabbisogno di calore specifico (kW/m²). Il fabbisogno di calore specifico è un coefficiente variabile ( da 0,3 a 0,8)
- Come varia il coefficiente di calore specifico?
Il valore varia in base alle condizioni murali dell’immobile. Se l’immobile è molto vecchio, privo di coibentazione, ad esempio, il nostro consiglio è quello di calcolare un coefficiente alto (0,6/0,7). Viceversa consigliamo un valore basso (0,4/0,5) qualora l’immobile sia di recente ristrutturazione e presenti coibentazione alle pareti.
- Come calcolare la potenza della caldaia e il potere calorifico?
Ipotizziamo di vivere in una casa di 90 m² con soffitto molto alto, per ottenere i m³ non devi fare altro che effettuare questa operazione:
150 mq x 3 m = 270 m³
Ottenuto il valore in m³, puoi procedere al calcolo della potenza della caldaia. Calcolando di vivere in una casa un po’ datata, quindi con una efficienza energetica scarsa, prenderemo come valore di fabbisogno di calore specifico 0,5. A questo punto, devi solo effettuare questa operazione, moltiplicando i metri cubi per 0,5:
270 x 0,05 = 22,5 kW
In questo caso, come vedi, nella scelta della caldaia dovrai valutare quei modelli che hanno una potenza pari o superiore a 22,5 kW, dal momento che le caldaie hanno delle misure standard che partono da 24, potrai orientare la tua scelta sui prodotto da 24 kW.
Qual’è la potenza della caldaia garantita da Vaillant?!
Vaillant, inutile dirlo, ma meglio chiarire per tutti, mette a disposizione dei consumatori apparecchi idonei ad ogni tipo di esigenza di comfort e riscaldamento. Chiaramente, in caso di acquisto di una nuova caldaia Vaillant (qui puoi consultare la nostra offerta per sostituzione caldaia) il nostro consiglio è di chiedere sempre la consulenza di un tecnico specializzato e di fiducia.
Noi, del centro assistenza tecnica qualificata Vaillant di Napoli, Lubelli Termica Service, siamo soliti effettuare sopralluoghi e preventivi senza impegno per aiutare i nostri clienti alla scelta del modello più idoneo alle esigenze personali e dell’appartamento.