Che voi siate possessori di una caldaia o di uno scaldino, per la produzione dell’acqua calda sanitaria (ACS), avrete certamente sentito parlare del così detto ‘’lavaggio chimico disincrostante dell’impianto dell’acqua sanitaria’’. In caso contrario, questo, rientra gli interventi di ‘’manutenzione straordinaria’’ da effettuarsi, in caso di oggettiva ed urgente necessità, nell’impianto (la tubazione) che porta l’acqua sanitaria nel vostro appartamento.
Cos’è il lavaggio dell’impianto acqua calda e quando ricorrervi?
Non sono rari i casi in cui pur effettuando una manutenzione ordinaria e programmata della caldaia o dello scaldino, il ‘’livello’’ di acqua calda sanitaria disponibile non soddisfa le esigenze richieste o, peggio ancora, appaia in netto calo rispetto i suoi standard abitudinari. Il ‘’calo della portata’’ dell’acqua potrebbe essere causato da occlusioni ferrose e/o calcaree presenti all’interno del nostro impianto. In tal caso, non parliamo di una problematica riconducibile alla nostra caldaia o al nostro scaldino all’impianto dell’acqua calda sanitaria. L’accumulo di calcare genera, nel tempo, una diminuzione fisica del diametro della nostra tubazione dell’acqua, con conseguente diminuzione del getto d’acqua rivolto all’interno del nostro appartamento.
Come intervenire per il lavaggio dell’impianto acqua calda?
Occorre affidarsi ad un centro specializzato e ad un tecnico di fiducia. Noi del centro assistenza tecnica qualificata Vaillant Lubelli Termica Service offriamo, tra i nostri servizi professionali, l’attività di lavaggio dell’impianto acqua calda sanitaria.
Il lavaggio, effettuato previo sopralluogo e preventivo da concordare con l’interessato, viene svolto attraverso l’utilizzo di una pompa disincrostante mediante un’attività dalla durata variabile tra 60 e 120 minuti. La pompa disincrostante utilizzata farà fluire nel circuito del nostro impianto reagenti chimici che disincrosteranno il nostro impianto rendendolo, dopo l’attività di risciacquo complessiva, nuovamente performante rispetto ai suoi standard abitudinari.
Fattori alternanti del costo dell’intervento
- Lo stato dell’impianto precedente l’attività di lavaggio
- La distanza o ‘’lunghezza’’ dell’impianto da ripristinare
- Numeri di bagni presenti nell’appartamento
- La lega con la quale è stato realizzato l’impianto
Ecco perché, a tal proposito, consigliamo la visita preliminare di un nostro incaricato che saprà indicarvi tempistiche e costi di intervento per ripristinare le funzionalità dell’impianto.
Usufruendo del servizio, riceverai:
- Visita domiciliare nelle 48h dalla richiesta di intervento (esclusi festivi, giorni ‘’rossi del calendario’’ e fine settimana) di un tecnico specializzato e qualificato in impianti termo idraulici
- Attività di manutenzione ordinaria sull’apparecchio
- Pulizia dell’impianto acqua calda sanitaria
- Controllo generale delle funzionalità dell’apparecchio
- Ripristino delle funzionalità dell’impianto
Il servizio è accessibile, previo appuntamento, sia ai clienti abbonati ai servizi tecnici della Lubelli Termica Service che ai non abbonati.