La comunicazione ENEA 2019 è una prassi online obbligatoria per coloro che intendono avvalersi delle detrazioni ”Ecobonus” e ”Bonus ristrutturazione” nel 2019.
Bene chiarire che la comunicazione ENEA 2019 è un adempimento che cittadini, imprese e condomini, devono portare a compimento per usufruire delle detrazioni fiscali ‘’Ecobonus 65%’’ e ‘’Bonus ristrutturazione’’ per la riduzione dei consumi e del rilascio di agenti inquinanti. I contribuenti, per accedere alle detrazioni, hanno l’obbligo di inviare, entro 90 giorni dal termine dei lavori, un’apposita comunicazione online affinché la lista dei lavori effettuati siano trasmessi all’Ente che gestisce gli incentivi fiscali.
Comunicazione ENEA 2019 e prodotti Vailant, cosa c’è da sapere?
- L’ambito di accessibilità è quello legato alle ‘’ristrutturazioni edilizie’’ e ‘’riqualificazioni energetiche’’.
- La tipologia di intervento interessa interventi edilizi e tecnologici nell’ambito di ristrutturazioni edilizie che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia.
I nuovi incentivi fiscali, ricordiamo, legati alle comunicazioni da fare all’ente ENEA hanno validità dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019 in base a quanto stabilito dalla Legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di Bilancio 2019).
Quali sono i prodotti Vaillant compatibili con gli incentivi legati alla comunicazione ENEA 2019?
- Caldaie a condensazione
- Solare termico
- Pompe di calore per la climatizzazione degli ambienti
- Scaldacqua a gas o elettrici
- Sistemi di termoregolazione
Qual’è la documentazione da conservare?
- Ricevuta del bonifico bancario o postale;
- Fatture/ricevute fiscali relative alle spese effettuate per la realizzazione dei lavori di ristrutturazione; Domanda di accatastamento, se l’immobile non è ancora censito;
- Ricevute di pagamento dell’imposta comunale (IMU), se dovuta; –
- Delibera assembleare di approvazione dell’esecuzione dei lavori e tabella millesimale di ripartizione delle spese, per gli interventi sulle parti condominiali;
- Dichiarazione di consenso all’esecuzione dei lavori del possessore dell’immobile, per gli interventi effettuati dal detentore dell’immobile, se diverso dai familiari conviventi;
- Abilitazioni amministrative richieste dalla vigente legislazione edilizia in relazione alla tipologia dei lavori da realizzare (concessioni, autorizzazioni, ecc.) o, se la normativa non prevede alcun titolo abilitativo, dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in cui indicare la data di inizio dei lavori e attestare che gli interventi realizzati rientrano tra quelli suscettibili di agevolazione;
- Stampa dell’intero modello su cui sono indicati la data di trasmissione e un codice identificativo dell’avvenuta trasmissione.
Comunicazione ENEA 2019 come farla e dove?
Per le comunicazioni all’Enea il contribuente deve accedere al sito ufficiale https://detrazionifiscali.enea.it/.
Previa registrazione, il contribuente potrà compilare e trasmettere online la comunicazione ed allegare la documentazione necessaria.
La comunicazione deve essere svolta entro i 90 giorni seguenti rispetto alla fine dei lavori. A tal proposito è importante chiarire che le detrazioni per gli interventi di recupero edilizio non è cumulabile con l’agevolazione sulla riqualificazione energetica degli edifici. Pertanto, nel caso in cui gli interventi realizzati rientrino nelle due differenti tipologie, il contribuente potrà usufruire, per le medesime spese, soltanto dell’uno o dell’altro incentivo.
Per ulteriori e più approfonditi chiarimenti
Il centro assistenza tecnica qualificata Vaillant di Napoli Lubelli Termica Service mette a vostra disposizione la Guida Rapida e completa sulle detrazioni fiscali 2019 prodotta da Vaillant nella quale, oltre a tutte le informazioni sulle comunicazioni all’ENEA troverete esempi pratici di compatibilità tra le detrazioni disponibili e i prodotti Vaillant con esse compatibili.
Contattaci qui per richiedere una consulenza sulle opportunità di detrazioni.