Quali sono i rischi di una scorretta o mancata manutenzione ordinaria e/o straordinaria.
Il caldo è ormai sopraggiunto. Finalmente il freddo inverno lascia spazio alle lunghe giornate di sole, al bel tempo e ai primi caldi di stagione. Con l’arrivo della ‘’stagione calda’’ oltre alla stagione cambia anche, ovviamente, la tipologia di comfort desiderata nel proprio appartamento o abitazione.
Finalmente mettiamo ‘’a riposo’’ i nostri apparecchi dedicati al riscaldamento per abbracciare la climatizzazione derivante dai nostri condizionatori.
Anche il condizionatore così come ogni tipo di apparecchio dedicato al comfort domestico necessità della così detta manutenzione ordinaria o – in casi particolari – straordinaria.
Cos’è la manutenzione ordinaria del condizionatore?
La manutenzione ordinaria dei condizionatori è un’attività importantissima, spesso sottovalutata, non solo per il mantenimento degli standard di rendimento del nostro apparecchio ma anche per non incorrere in spiacevoli sorprese che rischiano di lasciarci in preda all’afa tipica dell’arrivo dei primi caldi estivi. Senza contare i potenziali danni alla salute dovuti ad apparecchi non sottoposti, da tempo, a manutenzione e controlli specifici da parte di tecnici qualificati e specializzati oltre che possessori del Patentino Frigorista FGAS ( se non conosci questo tipo di certificazione, clicca qui ): gli unici autorizzati dalla legge, tra l’altro, all’acquisto, alla fornitura e all’immissione nell’apparecchio dei Gas Fluorurati necessari per le sue funzioni di raffreddamento e climatizzazione.
Per evitare di incappare in spiacevoli inconvenienti occorrerebbe sottoporre il proprio apparecchio alla così detta manutenzione ordinaria.
Come viene eseguita la manutenzione ordinaria del condizionatore dalla Lubelli Termica Service?
La manutenzione del condizionatore eseguita più di frequente è appunto quella ordinaria. Questa tipologia di manutenzione dovrebbe essere eseguita almeno una volta l’anno, tutti gli anni, per garantire al nostro apparecchio il mantenimento dei suoi massimi standard di rendimento e consumi elettrici: come vedremo più avanti.
Relativamente a questo tipo di manutenzione del condizionatore – attività professionale eseguita dagli specialisti del centro di assistenza tecnica qualificata Vaillant di Napoli Lubelli Termica Service al costo promozionale di 29.90€ – è importante chiarirne tutti gli aspetti e le motivazioni tecniche e non.
- Mantenimento degli standard di rendimento
Durante un’attività di manutenzione ordinaria del condizionatore i nostri specialisti provvedono alla pulizia, mediante l’utilizzo di prodotti schiumosi antibatterici, della batteria, delle lamine del condensatore e dell’unità esterna per garantire il ripristino della massima efficienza dell’intero impianto di raffreddamento. Tutte queste componenti vengono quindi trattate, dicevamo, con prodotti specifici per poi essere lavati ed asciugati.
- Mantenimento dell’aria salubre per la salute degli utenti.
Oltre alla pulizia sopra citata, durante la manutenzione ordinaria del condizionatore, mediante l’utilizzo di prodotti germicidi e anti batterici provvederemo anche alla pulizia dei filtri: ove si annidano durante l’anno il maggior numero di batteri e di incrostazioni dovute alla polvere e all’usura del tempo. Un condizione non sottoposto a manutenzione o sottoposto ad una manutenzione scadente – non effettuata da tecnici frigoristi specializzati e certificati – oltre a non offrire standard di rendimento soddisfacenti è altresì un dispositivo ‘’erogante’’ di aria fredda malsana: altamente dannosa e nociva per la nostra salute.
- Ulteriori interventi di manutenzione dei condizioni
Se nel tuo appartamento hai installato un impianto di aria condizionata di tipo canalizzato, dovrai altresì provvedere alla pulizia delle canalizzazioni mediante un’attività certamente più lunga e costosa. E’ di grande importanza il non trascurare la pulizia delle canalizzazione poiché i batteri che proliferano al suo interno sono tra le principali fonti di raffreddori e allergie, spesso croniche, se il nostro organismo verrà sottoposto per lungo tempo alla respirazione di aria insalubre ed infetta. Chiaramente, da questo punto di vista, la visita di un tecnico specialista e qualificato della Lubelli Termica Service sarà determinante per chiarire i tempi e i costi necessari per questo tipo di intervento non ordinario.
Quali sono i problemi più comuni degli impianti di aria condizionata non sottoposti a corretta manutenzione?
Tra i problemi più comuni che possono richiedere un intervento di manutenzione straordinaria rientrano:
- Scarsa efficienza del sistema di raffreddamento
- Emissioni di cattivi odori
- Rumorosità eccessiva
- Consumi e costi in bolletta superiori
La verifica delle cause che possono aver determinato questi problemi va eseguita sull’intero impianto di aria condizionata, includendo sia le unità interne che quelle esterne. Causa comune di difetti di funzionamento del condizionatore è la mancanza di una qualità adeguata di gas refrigerante: spesso utilizzati dai non professionisti del settore.
Gocciolamenti interni e presenza d’acqua condensa nelle unità interne e negli split rientrano, anch’essi, nella potenziali cause di cattivo funzionamento. Per queste e tutte le altre verifiche tecniche del caso Vi invitiamo a contattare, senza impegno, i tecnici qualificati e certificati del centro di assistenza tecnica qualificata Vaillant di Napoli Lubelli Termica Service.
Offerta a Napoli manutenzione ordinaria condizionatore
Ricordiamo a tutti i nostri clienti che il centro Lubelli Termica Service effettua, previo appuntamento telefonico, la manutenzione ordinaria del condizionatore al costo promozionale di 29.90€