Con ‘’Manutenzione ordinaria della caldaia’’ si intende, innanzi tutto, per la salvaguardia dell’impianto, dei suoi standard di rendimento e della sicurezza del suo possessore, sottoporre il proprio apparecchio ad una così detta ‘’Manutenzione programmata ed ordinaria’’.
Perché, quindi, la manutenzione ordinaria è un’attività fondamentale a cui sottoporre la propria caldaia e, in generale, il proprio apparecchio?
Forse non tutti sapranno che la nostra caldaia durante l’anno vive ‘’due fasi cicliche’ della sua ‘’vita’’. Una prima rientra nel periodo dell’anno che va, orientativamente, da Aprile a Luglio e una seconda nel periodo tra Settembre e Dicembre.
Nella prima fase l’apparecchio viene messo ‘’a riposo’’ in quanto (salvo casi di condizioni climatiche poco consuetudinarie) non sarà più necessario ‘’farlo funzionare’’ per l’erogazione dei servizi legati al riscaldamento domestico.
Nella seconda fase l’apparecchio necessita di ‘’prepararsi’’ ad affrontare, con i suoi massimi standard di rendimento e sicurezza, il periodo dell’anno in cui l’erogazione di ‘’maggiore acqua calda’’ e di tutti i servizi legati al riscaldamento ambiente sono necessari.
In entrambe queste ‘’fasi’’ la caldaia ha bisogno di essere sottoposta ad una manutenzione ordinaria e programmata.
Cosa si intende per manutenzione ordinaria della caldaia?
Si intende sottoporre l’apparecchio a verifiche tecniche e attività di pulizia meccanica finalizzate a mantenere constanti nel tempo:
- I suoi standard di rendimento
- I suoi consumi ordinari
- La sua efficienza
- Il suo livello di sicurezza sia per l’ambiente che per il suo possessore.
Quali sono, quindi, le attività rientranti nella manutenzione ordinaria della caldaia?
Rispondiamo a questa vostra ipotetica e giusta domanda enunciandovi quella che è la prassi consuetudinaria con la quale Noi del centro di assistenza tecnica qualificata Vaillant di Napoli ‘’Lubelli Termica Service’’ seguiamo la Manutenzione programmata degli apparecchi di tutti i nostri clienti abbonati, appunto, al servizio di Manutenzione ordinaria e programmata.
Innanzi tutto è giusto chiarire che eseguiamo due interventi di manutenzione programmata l’anno. Interventi concordati con i nostri Clienti che dovranno però necessariamente rientrare e ‘’coprire’’ le due fasi di vita dell’apparecchio sopra enunciate. Per la sua e la vostra salvaguardia.
Nella nostra attività di manutenzione procediamo, in primis, alla pulizia del bruciatore, degli ugelli, alla lubrificazione delle parti idrauliche e al lavaggio dello scambiatore secondario. Relativamente allo scambiatore, per nostra prassi, siamo soliti, per i clienti abbonati, quando ne riscontriamo l’esigenza, procedere alla sua sostituzione con un modello rigenerato originale Vaillant senza ulteriori costi di manutenzione o sostituzione.
Dopo aver effettuato la pulizia procediamo con l’analisi dei fumi della combustione (obbligatoria per legge) e all’aggiornamento del Libretto di Impianto.
Se l’intervento programmato viene eseguito ‘’nella seconda fase’’ ci occupiamo della così detta ‘’accensione pre invernale’’ verificando, quindi, se il ‘’ciclo di vita e funzionamento’’ dell’apparecchio è pronto a prendersi cura del nostro comfort domestico durante il periodo più freddo dell’anno oltre a garantire, senza costi aggiuntivi, interventi straordinari (ove necessari) nelle 12/24/48 ore lavorative successive alla richiesta di intervento.
L’importanza di eseguire una corretta e programmata manutenzione ordinaria della caldaia nel tempo.
Al di là dei fattori squisitamente tecnici è importante capire che un apparecchio sottoposto a manutenzione è, in primis, un apparecchio sicuro per la sicurezza del proprio possessore. Un apparecchio ‘’abbandonato a se stesso’’ nel tempo potrebbe diventare causa di gravi e pericolosi problemi di funzionamento.
Nel tempo un apparecchio non soggetto a manutenzione inizierà ad abbassare i suoi standard di rendimento (offrendovi un servizio scadente) con conseguente innalzamento, anche sostanziale, dei suoi consumi. Consumi che si tradurranno in forti costi in bolletta. Oltre a questo è importante sottolineare che l’aggiornamento del Libretto di Impianto è una prassi obbligatoria per legge.
Per questi e molti altri motivi Vi invitiamo a non sottovalutare la necessità di sottoporre il vostro impianto ad una manutenzione ordinaria e programmata e di affidarvi sempre a centri di assistenza tecnica qualificati i quali, in via del tutto esclusiva, potranno (e dovranno!) accompagnarvi anche nello ‘’sbrigo’’ e nella segnalazione agli uffici comunali territoriali e di competenza della documentazione necessaria ed obbligatoria legata, appunto, alla manutenzione effettuata.