Nel corso della nostra lunga esperienza nell’assistenza tecnica qualificata Vaillant ci siamo spesso imbattuti in una problematica molto comune e diffusa.
Come scegliere lo scaldabagno più idoneo per la propria abitazione?
Come scegliere lo scaldabagno più idoneo, per il fabbisogno domestico di ACS (Acqua – Calda – Sanitaria) è una problematica, come dicevamo, molto comune. Spesso ci è capitato di far visita a molti clienti che non riuscivano a risolvere il problema della corretta e sufficiente erogazione di acqua calda. In ogni occasione – o quasi – ci siamo imbattuti in un ‘’classico’’ e diffusissimo problema di sottofondo: non era stato acquistato il ‘’dispositivo giusto per il posto giusto’’. Ecco perché, con questa guida, vogliamo condividere con tutti Voi i principali consigli e le principali informazioni per garantirvi l’opportunità di acquistare il dispositivo più adatto alle vostre esigenze, evitandovi di incorrere in spiacevoli disservizi e scottanti delusioni. Non tutti gli scalda acqua sono uguali, ovviamente, ed è giusto focalizzare la nostra attenzione sulla principale caratteristica di distinzione tra un apparecchio e l’altro.
Gli scalda acqua si classificano in due macro famiglie
- Modelli a camera aperta
- Modelli a tenuta stagna
Per entrambe queste famiglie Vaillant propone due differenti modelli di apparecchi studiati e brevettati per risponde, con grande efficienza, a differenti esigenze e condizioni d’installazione.
Come scegliere lo scaldabagno per esterno più idoneo e perché?
Lo scaldabagno per esterno ( atmoMAG mini – il modello da Noi consigliato ) è un dispositivo predisposto per la fornitura di ACS e la sua installazione può essere effettuata esclusivamente all’esterno dell’appartamento. Il modello, quindi, è da ‘’scartare’’ a priori qualora all’interno del vostro appartamento (per motivazioni strutturali o estetiche) non sia possibile procedere con la sua installazione.
Questi è un apparecchio a batterie: fornito di una pila (in dotazione) d’alimentazione la quale ‘’interviene’’ all’apertura dell’acqua calda per poi spegnersi alla chiusura del rubinetto. Trattandosi di un apparecchio a camera aperta ne sconsigliamo l’installazione in zone fortemente ventilate. Anche se l’apparecchio può essere accompagnato da un ‘’copri-caldaia’’ non può essere paragonabile ad un apparecchio ‘’chiuso ermeticamente’’. La sua natura aperta ne mette a rischio la fiamma la quale potrebbe spegnersi soprattutto in condizioni meteorologiche particolarmente severe.
Come capire se un modello da esterno è idoneo alle mie esigenze?
Rispondiamo a questa domanda, enunciandovi, per comodità, tutti i motivi e tutti i fattori che ne sconsigliano l’acquisto e la relativa installazione.
- Appartamenti locati in fabbricati che per loro conformazione non garantiscono un’alta e costante pressione d’acqua.
- Appartamenti o abitazioni locati in zone fortemente ventilate.
- Per andare sul sicuro, quindi, sconsigliamo l’acquisto di questo tipo di modello in presenza delle condizioni sopra elencate e in assenza di un sopralluogo da parte di un tecnico specializzato.
Ci fa piacere sottolinearvi come la visita di un tecnico specializzato nell’assistenza e nella manutenzione dei dispositivi Vaillant sia, in ogni caso, un passaggio preliminare fondamentale per avere la certezza di essere guidati nell’acquisto del dispositivo più idoneo e della giusta potenza d’emissione. Il modello atmoMAG Mini è infatti disponibile nelle versioni da 11, 14 e 16 Litri e l’acquisto della versione più idonea è sempre meglio lasciarla alla discrezionalità tecnica e all’analisi preliminare svolta dal vostro tecnico di fiducia.
Come scegliere lo scaldabagno per interni più idoneo e perché?
Un modello per interni è un apparecchio completamente diverso – in termini di prestazioni e funzionamento – dai modelli sopra descritti. I modelli da interno sono alimentati a corrente (e non a batterie come nel primo caso) e prelevano l’aria comburente dall’esterno per poi scaricare, sempre in esterno, i gas di scarico. Già da questo punto di vista è facile rendersi conto che stiamo parlando di un apparecchio con performance e prestazioni di rendimento nettamente superiori. Questi, infatti, è certamente consigliato negli appartamenti o nelle abitazioni che hanno un fabbisogno giornaliero di ACS certamente superiore.
Come scegliere lo scaldabagno da interni e perché?
La scelta di un modello da interni risulta molto più semplice e versatile. Questa tipologia d’apparecchio non ci obbliga a preoccuparci di fattori come:
- Le condizioni meteorologiche esterne
- La pressione dell’acqua del nostro fabbricato
- Il fabbisogno ingente d’acqua
In questa macro famiglia, consigliamo certamente il nuovissimo modello Vaillant turboMAG Plus. Gli scaldabagni a gas Vaillant turboMAG Plus sono il frutto di studi accurati e di un’attenta progettazione. Ogni scaldabagno viene monitorato costantemente fin dalla fase di montaggio per assicurare massima affidabilità, grandi prestazioni e garantire sempre il massimo comfort e un sensibile risparmio energetico. Il nuovissimo scaldabagno da interno turboMAG è, probabilmente, il miglior prodotto ipotizzabile. Nato dall’esperienza Vaillant nella produzione del comfort domestico.
Anche in questo caso, però….
Ne sconsigliamo l’acquisto a ‘’cuor leggero’’ ma consigliamo anche in questo caso il preliminare sopralluogo nel vostro appartamento di un tecnico specializzato il quale saprà indicarvi quale modello scegliere e se, effettivamente, un modello da interno è da preferire ad un modello da esterni.
Vaillant è la risposta certa alle tue esigenze.
Come scegliere lo scaldabagno più idoneo con Vaillant è certamente molto più semplice – al di là delle analisi tecniche sopra descritte. Vaillant è sinonimo di garanzia, affidabilità, altissime prestazioni e materie prime d’eccellenza per lo sviluppo sia dei dispositivi da interno che da esterni. In entrambi i casi, fatte le dovute considerazioni economiche e di rendimento atteso, affidandosi al supporto e all’esperienza di un tecnico specializzato in assistenza tecnica qualifica Vaillant , sarete certi di acquistare lo scalda acqua più idoneo alle vostre esigenze e alle vostre giuste aspettative di rendimento.