Sei in procinto di sostituire la vecchia caldaia? allora aspetta un attimo e ragiona.
Non andar di fretta, prenditi il tuo tempo per valutare quegli aspetti che si riveleranno importanti in futuro.
Per aiutarvi, abbiamo realizzato questa guida con i 5 consigli per la installazione di una nuova caldaia che speriamo potrà aiutarvi a non incappare in errori di inesperienza.
Valutare le esigenze di riscaldamento e produzione acqua calda
Quante persone abitano in casa? quanti punti di estrazione acqua ci sono nell’appartamento? quanto è grande l’appartamento? queste sono valutazioni preliminare importantissime.
Prima di ragione sulla scelta del modello, la valutazione delle caratteristiche di comfort alle quali la nuova caldaia dovrà rispondere è un passaggio determinante per non rimpiangere il nuovo acquisto nel breve tempo.
Per calcolare i vostri requisiti energetici si applica una regola empirica. Il kilowatt/ora (kW/h) è l’unità di misura utilizzata per calcolare il costo dell’energia elettrica:
Capacità di riscaldamento in kW (numero di m² x 50 W/m²: 1,000) +
Potenza per acqua calda, in kW (approx. 30% del valore suddetto)
Dove sarà l’installazione di una nuova caldaia?
State pensando ad una caldaia da interno o da esterno? può sembrare una scelta secondaria, ma non è così.
Trattasi infatti di dispositivi dalle caratteristiche differenti che necessitano di condizioni tecnico ambientali precise.
Avete disponibilità di un balcone abbastanza capiente? non ci sono particolari remore o regole condominiali sulle installazioni esterne? avete bambini piccoli in casa? il consiglio, in questo caso, in presenza altresì dei requisiti tecnici che il vostro tecnico di fiducia andrà ad individuare per voi, è di optare per la installazione di una nuova caldaia da esterno.
Viceversa, un buon posto per una caldaia a condensazione a gas con supporto solare è in soffitta.
Il seminterrato, se parliamo di una pompa di calore o di caldaie associate a grandi bollitori.
Se non avete spazio sufficiente in esterno, e se l’installazione non è possibile in uno spazio esclusivamente dedicato alla nuova caldaia allora è meglio optare per una soluzione compatta, poco ingombrate ma potente dedicata all’interno.
Evitate di “studiare” soluzioni forzate per l’installare “a tutti i costi” il vostro dispositivo in esterno.
Installazione di una nuova caldaia con tecnologia moderna e recente
Optare sempre per nuovi modelli, possibilmente con tecnologia a condensazione a basso impatto energetico.
Le nuove caldaie a condensazione Vaillant rappresentano il top di gamma nel mercato di riferimento, vi garantiscono altissimi standard di rendimento con consumi ridotti in bolletta ed un basso impatto sull’ambiente.
Sempre meglio non optare per soluzioni e prodotti presenti sul mercato da oltre 10 anni: questi, magari, saranno più convenienti sul prezzo d’acquisto nell’immediato ma nel medio lungo termine faranno sentire il loro peso sulla bolletta.
Installatore di fiducia
Può sembrare banale ma non lo è affatto.
Evitate di acquistare una nuova caldaia in un grande centro di distribuzione per elettrodomestici, oppure online (a meno che l’e-commerce non appartenga ad un rivenditore di fiducia).
Preferite sempre un centro di assistenza specializzato in fornitura ed installazione di vostra conoscenza, possibilmente del vostro quartiere o non troppo distante per facilitare l’arrivo in casa del tecnico ove mai possiate aver bisogno di assistenza immediata o particolarmente urgente.
Affidate il vostro impianto ad un professionista qualificato, che potrà essere al vostro fianco in tutte le fasi di assistenza precedenti e successive all’acquisto del vostro nuovo dispositivo.
Meglio evitare l’acquisto “dal soggetto X” per poi affidare la manutenzione del dispositivo “al soggetto Y”.
Scegliete rivenditori specializzati sulla marca del modello che avete opzionato ed affidatevi alla sua consulenza ed assistenza.
Detrazioni fiscali
Prima di procedere all’acquisto e alla installazione di una nuova caldaia valutare attentamente che il prodotto sia coperto dai nuovi incentivi fiscali e bonus termici attuali, come il Nuovo Conto Termico 2.0
Sarebbe un vero peccato acquistare frettolosamente un dispositivo non rientrante nei benefici fiscali sopra indicati.
Da questo punto di vista, è bene sapere che l’intera (nuova) gamma di caldaie Vaillant a condensazione da interno ed esterno vi garantisce l’opportunità di accedere alle nuove detrazioni fiscali e al nuovissimo programma di Sconto in fattura immediato con il programma PiùUNICO cheBonus!